La Nuova Sardegna

Sassari

padria 

Comune e Uisp insieme per il “progetto socialità”

Comune e Uisp insieme per il “progetto socialità”

PADRIA . Un finanziamento di oltre 8.300 euro è stato assegnato al Comune di Padria dall’assessorato regionale della Pubblica istruzione, cultura e sport, nell’ambito degli interventi a favore dei...

05 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA . Un finanziamento di oltre 8.300 euro è stato assegnato al Comune di Padria dall’assessorato regionale della Pubblica istruzione, cultura e sport, nell’ambito degli interventi a favore dei comuni che hanno subito un dimensionamento scolastico.

Il fondo ha la finalità “perequativa” di attivare “progetti finalizzati alla realizzazione di attività educative, culturali e formative a favore dei giovani residenti”. In particolare, su: contrasto al bullismo e alla violenza di genere; sport e socialità; cinema, teatro sociale, arte e musica; educazione alla cittadinanza e legalità.

Il Comune di Padria ha deciso di destinare il finanziamento alla tematica “Sport e socialità”, «in considerazione del fatto – precisa il sindaco, Alessandro Mura - che il primo punto programmatico del mandato verte sulle Politiche giovanili e sportive».

Il progetto è stato affidato alla Uisp di Sassari. «Il programma – aggiunge il sindaco - è finalizzato alla realizzazione di attività educative e sportive a favore dei giovani e giovanissimi del Comune di Padria, al fine di promuovere forme e luoghi di partecipazione positiva e sviluppare occasioni atte a valorizzare la creatività e i talenti dei giovani, anche attraverso forme innovative di aggregazione e interlocuzione con il territorio».

Tre le azioni principali programmate: attività di animazione ludico-sportiva, ricreativa e laboratoriale a favore dei minori di fascia d’età 4-14 anni (2 volte la settimana per sette mesi); attività di mini-basket e mini-volley; realizzazione di vari workshop dal titolo “Lo sport: strumento educativo per lo sviluppo psico-fisico, cognitivo e relazionale del minore” aperto alla cittadinanza, con l’intervento di dirigenti appartenenti a enti di promozione sportiva, educatori e insegnanti con comprovata esperienza nel campo dello sport per tutti e dell’educazione. (m.b.)



In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative