La Nuova Sardegna

Sassari

Erp, il Comune acquista alloggi dai privati

Erp, il Comune acquista alloggi dai privati

Bando da tre milioni per individuare appartamenti da destinare all’edilizia residenziale pubblica

05 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre milioni di euro per acquistare sul mercato immobilida destinare ad alloggi per l’edilizia residenziale pubblica.

Per questo nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale guidata da Nicola Sanna ha pubblicato un avviso pubblico di invito a manifestare interesse alla vendita, che scadrà a mezzogiorno del 1 febbraio. Il finanziamento per l’acquisto degli alloggi sarà assicurato da appositi fondi previsti dall’assessorato regionale Lavori pubblici e inseriti nel piano regionale delle infrastrutture. Per Sassari si tratta di 3 milioni di euro che consentiranno un incremento alloggi Erp, conversione, acquisto e costruzione. L’obiettivo è l’acquisto di almeno 25 appartamenti.

Gli alloggi oggetto della proposta di vendita devono essere localizzati nel comune di Sassari, essere conformi alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia urbanistico-edilizia, igienico-sanitaria, di contenimento del consumo energetico, di sicurezza degli impianti e di abbattimento delle barriere architettoniche. Essere, nel momento in cui verranno acquisiti dall'amministrazione comunale, idonei ad essere abitati e non richiedere alcun intervento manutentivo sia al loro interno che nell'ambito dell'intero edificio in cui sono collocati. Essere dotati di certificazione di agibilità/abitabilità e avere superficie residenziale utile netta non inferiore a 45 mq e non superiore a 95. Non essere locati ed essere liberi da persone e cose alla data di partecipazione al presente bando, così come lo devono essere alla data del trasferimento della proprietà. Avere le caratteristiche di tipo economico popolare e non di lusso e non essere quindi compresi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Avere almeno una camera da letto matrimoniale se la superficie netta e compresa tra i 45 mq ed entro i 55 mq, almeno due camere da letto, di cui una matrimoniale se la superficie netta e compresa tra i 56, mq ed entro i 75 mq, almeno tre camere da letto, di cui una matrimoniale se la superficie netta e compresa tra i 76 mq e i 95 mq. Avere il livello minimo di prestazione energetica pari alla Classe E.

Per la realizzazione degli alloggi oggetto della proposta non devono essere stati ottenuti finanziamenti agevolati o contributi da altri enti pubblici.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative