La Nuova Sardegna

Sassari

Progetto Auschwitz, domande in scadenza

Progetto Auschwitz, domande in scadenza

I giovani che vogliono studiare il nazismo e visitare i lager devono iscriversi entro il 9 gennaio

05 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Guardare il passato per capire meglio il presente. Promemoria Auschwitz Sardegna, è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo. Quindi la Seconda Guerra Mondiale, la Deportazione e la Shoah costituiscono tappe significative nella storia europea. I ragazzi si confrontano con le tragedie del passato e con il dramma del nazifascismo per capire meglio ciò che li circonda e impegnarsi per un futuro migliore. Si tratta di un progetto che cambia la vita e contribuisce a formare cittadini più attivi e consapevoli.

Il momento più importante e intenso del progetto è il viaggio a Cracovia. Con una particolare rilevanza per la visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all'ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un'intera giornata. Perciò si tratta di un'esperienza molto forte che coinvolge i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Possono partecipare esclusivamente i residenti nel Comune di Sassari, e il contributo di adesione è di 180 euro. Gli interessati dovranno consegnare il modulo di domanda allegato, compilato in ogni sua parte, e copia del documento di identità, all’indirizzo e.mail: sassari@arci.it o a mano presso la sede di Arci – Comitato Territoriale di Sassari, in corso Trinità 161 a Sassari, dalle 10 alle 13 e comunque non oltre le ore 13 del 09 gennaio.

Alla fine saranno ammessi cinque 5 partecipanti e le selezioni avverranno il 9 gennaio alle ore 15 presso la sede dell' Arci - Comitato Territoriale Sassari, Corso Trinità 161- 07100 Sassari.

La selezione consisterà in un colloquio motivazionale condotto dagli educatori di Arci Sardegna. Saranno esclusi da Progetto coloro che non abbiano i requisiti, non si presentino al colloquio, non partecipino agli incontri formativi previsti dal Progetto, qualora selezionati.

Promemoria Auschwitz, promosso da Arci in collaborazione con l’associazione Deina, alla fine coinvolgerà migliaia di giovani di tutta la Penisola, provenienti dalle città e dai paesi di ogni regione.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative