La Nuova Sardegna

Sassari

coldiretti 

Ozzu Sardu, in gara i migliori olii Evo

SASSARI. In questi giorni la Coldiretti sta raccogliendo i campioni in vista della terza edizione del concorso “Ozzu sardu 2018-Concorso città di Sassari Olii extra vergine di oliva”. La selezione è...

08 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In questi giorni la Coldiretti sta raccogliendo i campioni in vista della terza edizione del concorso “Ozzu sardu 2018-Concorso città di Sassari Olii extra vergine di oliva”. La selezione è rivolta sia agli hobbisti sia alle aziende.

Per prendere parte al concorso è necessario consegnare la scheda di adesione e tre contenitori non contaminati di olio da 500 centilitri in forma anonima alla sede della Coldiretti Sassari o la sede Appos a Sassari in via Budapest 10/a. «Il concorso Ozzu Sardu sta diventando un momento di confronto e di crescita per tutti i produttori d’olio della Sardegna – afferma il direttore della Coldiretti Nord Sardegna, Ermanno Mazzetti –. L’anno scorso abbiamo analizzato circa 200 campioni e quest’anno speriamo di raccogliere ancora più adesioni».

Tutti gli olii che partecipano al concorso sono sottoposti a un esame chimico-fisico e a un’analisi sensoriale condotta da una giuria qualificata, costituita da assaggiatori di provata esperienza. La giuria é composta da un Capo Panel e da 8-12 assaggiatori iscritti nell’elenco regionale di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini.

«I primi dati sulla produzione di olio in Sardegna ci lasciano ben sperare – afferma il presidente della Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu –. La tendenza generale indica che rispetto alle annate precedenti ci sia un incremento di quantità a fronte di una qualità elevata e costante. Naturalmente si tratta di una prima lettura che può variare da zona a zona con forti differenze anche all’interno della stessa provincia ma nel complesso le prime indicazioni sembrano positive». Tre le tipologie in gara: fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero. Una menzione speciale è consegnata al miglior olio biologico e al miglior olio monocultivar.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative