La Nuova Sardegna

Sassari

Caccia agli inquinatori 

Amianto e rifiuti a Caniga San Giorgio

Amianto e rifiuti a Caniga San Giorgio

SASSARI. Amianto e altri rifiuti sparsi nelle campagne attorno a Prato Comunale, una discarica indivuata esattamente a Caniga San Giorgio. La segnalazione l’ha fatta l’associazione di volontariato...

09 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Amianto e altri rifiuti sparsi nelle campagne attorno a Prato Comunale, una discarica indivuata esattamente a Caniga San Giorgio. La segnalazione l’ha fatta l’associazione di volontariato “Vs Sicurezza” guidata da Marco Carboni che da qualche tempo sta effettuando un monitoraggio alla periferia di Sassari.

I volontari hanno girato le informazioni - documentate con foto e video - alla sezione Ambiente della polizia locale per gli interventi di competenza.

A Prato comunale è stato trovato un po’ di tutto, ma ovviamente a preoccupare maggiormente sono i residui di amianto che - tra l’altro - devono essere rimossi con delle procedure particolari.

La “Vs Sicurezza” sta effettuando in questo periodo un servizio di guardania per conto dei Consorzi “Mandria di l’ainu” e “Monti di Jesgia” e Caniga San Giorgio per controllare gli immobili che fanno capo ai diversi concorsi.

La collaborazione fruttuosa con i residenti ha permesso di acquisire notizie in merito ai possibili “inquinatori”. É stato segnalato - in particolare - un furgone bianco privo di targa (che evidentemente viene rimossa per evitare l’identificazione) che arriva scarica e poi scappa via.

Sono già stati avviati una serie di servizi mirati per cercare di risalire ai mezzi che scaricano i rifiuti.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative