La Nuova Sardegna

Sassari

mores 

Scuola e opere pubbliche investiti milioni di euro

di Barbara Mastino
Scuola e opere pubbliche investiti milioni di euro

MORES. Risultati importanti nei primi diciotto mesi dell’amministrazione comunale di Mores guidata dal sindaco Peppino Ibba, che nei giorni scorsi nell’ultima seduta consiliare dell’anno ha...

09 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Risultati importanti nei primi diciotto mesi dell’amministrazione comunale di Mores guidata dal sindaco Peppino Ibba, che nei giorni scorsi nell’ultima seduta consiliare dell’anno ha presentato una relazione sui progetti, le iniziative e le opere pubbliche messe in campo grazie a finanziamenti anche corposi. Tra questi spicca senza dubbio quello relativo al bando Iscol@, un milione e 600mila euro che saranno utilizzati per ristrutturare l’edificio scolastico con il rifacimento di pavimenti, porte interne, impianti idrici, lavori all’esterno come il rivestimento delle pareti per l’isolamento termico e in particolare la nuova palestra e il rifacimento del campo polivalente che fungerà anche da teatro all’aperto. Importanti anche i lavori di sistemazione dell’ex impianto di riciclo rifiuti S’Alga, già finanziato per un importo di 300 mila euro e già in fase di realizzazione. Questa prima tranche servirà per la messa in sicurezza del sito, ma il progetto completo di bonifica, per cui serviranno lavori preliminari il cui costo è stimato in circa 4 milioni di euro, dei quali si è già fatta richiesta, potranno essere completati solo con un altro intervento che costerà altri 2 milioni. È obiettivo dell’amministrazione riuscire a completare quest’opera entro la fine della legislatura: la progettazione è in fase avanzata ma naturalmente si è legati ai finanziamenti regionali. Altre opere sono frutto del proficuo lavoro di progettazione effettuato dall’ufficio tecnico: cantieri comunali per marciapiedi, recinzione palazzetto dello sport, sistemazione di alcune vie dell’abitato, 71.500 euro; impermeabilizzazione di vecchi loculi nel cimitero, 12mila euro, che saranno effettuati da un’impresa locale, e realizzazione secondo lotto, 65mila euro; primo lotto della sistemazione del parco giochi di via Pola, seimila euro; due progetti di sistemazione strade comunali, uno redatto con l’Unione dei Comuni, 30mila euro, e uno comunale da 25mila euro; strade extraurbane, 17mila euro; progetto ex Onmi, 28mila euro.

Altro progetto qualificante e di grande importanza per la tutela ambientale è il completamento dell’ecocentro che sarà effettuato con fondi della Provincia di Sassari per un totale di 76mila euro e il cui progetto esecutivo è stato appena affidato. A breve, infine, sarà presentato il Piano particolareggiato del centro storico, che è in fase di redazione da parte dello studio dell’architetto Alessandro Calabrò. Importante anche il settore servizi sociali, che ha un bilancio complessivo di 360mila euro.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative