La Nuova Sardegna

Sassari

Tragedia a Sassari: mentre ritira i panni precipita dall'ottavo piano e muore

Luca Fiori
Il palazzo di via Principessa Maria (foto Mauro Chessa)
Il palazzo di via Principessa Maria (foto Mauro Chessa)

Pinuccio Ragaglia, 52 anni, padre di due bimbe, ha avuto un malore. Tra i primi a soccorrerlo la moglie medico. L'incidente è avvenuto in via Principessa Maria

10 gennaio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La moglie ha provato con insistenza a convincerlo a non uscire sul terrazzo, perché da qualche giorno non stava bene per via di una pesante forma influenzale. Pinuccio Ragaglia, 52 anni, sposato e padre di due figlie piccole, funzionario di Invitalia, originario di Bitti, ma da tempo residente in città in via Principessa Maria, però non le ha dato retta. Mentre ritirava i panni stesi l'uomo ha avuto un malore: un mancamento che lo ha fatto precipitare dall'ottavo piano. L'uomo ha provato ad aggrapparsi ai fili dello stenditoio, ma per lui non c'è stato niente da fare.

Il 52enne è morto quasi sul colpo e a nulla sono serviti i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori arrivati sul posto poco dopo.La tragedia si è verificata lunedì sera poco prima delle 20, mentre la famiglia si preparava per la cena. È stata la moglie Luciana Anna Mameli, di 44 anni, medico ematologo anche lei originaria di Bitti, a dare immediatamente l'allarme. Quando si è resa conto dell'incidente la donna ha chiamato il 118 ed è scattata la macchina dei soccorsi.

La donna ha raccontato ai colleghi della centrale operativa quello che era accaduto e poi è corsa in strada. L'ambulanza è arrivata in pochissimi istanti e con i soccorritori si sono precipitati in via Principessa Maria anche gli agenti della squadra volante della questura. Pinuccio Ragaglia è stato caricato sulla barella e trasportato al pronto soccorso del Santissima Annunziata che dista dal luogo della tragedia poche centinaia di metri. Purtroppo la corsa disperata verso l'ospedale non è servita a niente. Pinuccio Ragaglia è arrivato al pronto soccorso senza vita. Nell'attico di via Principessa Maria subito dopo sono arrivati anche gli agenti della squadra mobile e della polizia Scientifica.

Il magistrato di turno, il sostituto procuratore Cristina Carunchio, ha disposto una serie di accertamenti che hanno confermato quanto riferito sin dai primissimi istanti dalla moglie della vittima. Pinuccio Ragaglia si è sporto troppo mentre cercava di ritirare i panni dal terrazzo all'ultimo piano del suo appartamento di via Principessa Maria e proprio in quel momento un malore gli ha fatto perdere l'equilibrio. Una forte forma influenzale da qualche giorno lo aveva debilitato, ma nonostante questo il 52enne voleva rendersi utile in casa. La moglie, direttrice dell'Unità operativa di malattia della coagulazione dell'azienda sanitaria locale, ha provato a farlo desistere, ma Pinuccio Ragaglia non ha voluto ascoltarla.

Laureato in Economia e Commercio a Roma, il 52enne era molto conosciuto in città per il suo impegno politico e per il suo ruolo all'interno di Invitalia, l'agenzia del ministero dell'Economia. Nel 2014 aveva aderito al progetto "Sassari bella dentro", la lista civica nata per sostenere Nicola Sanna. Alle elezioni aveva ottenuto un ottimo risultato personale, non riuscendo ad entrare in consiglio comunale per una manciata di voti. Prima di trasferirsi in città Ragaglia era stato più volte assessore e vice sindaco di Bitti, il suo paese d'origine.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative