La Nuova Sardegna

Sassari

proteste a nule e benetutti 

In Goceano la posta arriva ogni due giorni

NULE. “Il postino suona sempre due volte” è il celebre titolo di un romanzo degli anni trenta, ma nei paesi del Goceano il postino suona a giorni alterni. La protesta arriva dai comuni di Nule e...

12 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. “Il postino suona sempre due volte” è il celebre titolo di un romanzo degli anni trenta, ma nei paesi del Goceano il postino suona a giorni alterni. La protesta arriva dai comuni di Nule e Benetutti. Le perplessità dei sindaci dei due paesi, rispettivamente Giuseppe Mellino ed Enzo Cosseddu, nascono a causa del ritardo nella consegna della posta ai cittadini. «Nel nostro già martoriato territorio, isolato e con mille problemi di tipo strutturale, basti pensare alle strade, ci troviamo dal dicembre scorso ad avere un servizio dimezzato e quindi inefficiente» ha detto Cosseddu.

La comunicazione del nuovo servizio di Poste Italiane arriva con una lettera dove viene spiegato il nuovo sistema: la posta arriverà dal lunedì al venerdì su base bisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana, martedì e giovedì in quella successiva). In Sardegna i Comuni interessati sono compresi nella “fase tre” del nuovo sistema di distribuzione della corrispondenza. Il nuovo modello è in vigore dal mese di dicembre. Anche il primo cittadino di Nule Mellino ha espresso le sue perplessità: «La posta viene smistata a giorni alterni, abbiamo un solo postino per due paesi e non si sa nemmeno fino a quando. Ciò comporta numerosi disagi logistici, di tipo lavorativo e personale».

Poste Italiane giustifica il nuovo modello di recapito come una «ottimizzazione dei processi di lavorazione della corrispondenza». I sindacati dell’isola si sono già mossi a riguardo. Uil Poste così ha dichiarato: «Ci sono eventualità che farebbero slittare le consegne anche di quattro giorni perché, ipotizzando un giorno festivo di mercoledì, è chiaro che si andrebbe a perdere la giornata in cui invece il portalettere dovrebbe coprire la zona di consegna».

Elena Corveddu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative