La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, la Madonnina dell'ospedale è tornata a casa

L'arcivescovo Gian Franco Saba benedice il dipinto restaurato
L'arcivescovo Gian Franco Saba benedice il dipinto restaurato

Il dipinto che adornava la facciata di piazza Fiume è stato restaurato dalla Soprintendenza

15 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È ritornato a casa il dipinto della Madonna che ha adornato per decenni la facciata del vecchio ospedale di piazza Fiume.

Proprio la prolungata esposizione alle intemperie lo aveva danneggiato e dopo il bel restauro eseguito dalla Soprintendenza alle Belle Arti Beni che ha ricostruito il volto della Vergine sbiadito e deteriorato dal tempo, la tela ieri è stata consegnata al direttore generale dell’Ats, Fulvio Moirano, perché possa essere esposta di nuovo nell’ospedale. L’intervento di restauro ha riguardato anche i tre ex voto inseriti nel quadro, due orecchini e una collana.

L’arcivescovo Gian Franco Saba, al momento della consegna, ha benedetto il dipinto. La sua nuova collocazione, però, proprio per preservarlo al meglio, sarà all’interno dell’ospedale e precisamente all’ingresso, nella parete di fronte alle due rampe di scale che portano al primo piano dell’edificio.

Un simbolo dell’antico nosocomio riprende il suo posto, anche se non nella facciata come lo ricordano i sassaresi, contornato da una coroncina di stelle che la sera si illuminavano.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative