La Nuova Sardegna

Sassari

Maschere e carri pronti per il Carnevale Ploaghese

Maschere e carri pronti per il Carnevale Ploaghese

PLOAGHE. Manca poco all’esordio della 24esima edizione del Carnevale Ploaghese, un evento molto atteso non solo nel paese, ma anche nei centri limitrofi, frutto della buona volontà dell’omonima...

16 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Manca poco all’esordio della 24esima edizione del Carnevale Ploaghese, un evento molto atteso non solo nel paese, ma anche nei centri limitrofi, frutto della buona volontà dell’omonima associazione e dei numerosi volontari che sono già al lavoro, alacremente impegnati nella preparazione della complessa macchina organizzativa e nella costruzione dei carri allegorici. Anche quest’anno i numeri sono davvero unici: cinque appuntamenti imperdibili, cinque gruppi mascherati, quattro carri allegorici, oltre mille figuranti, un parco tenda di oltre 400 mq attrezzato di tutti i servizi per le serate danzanti rigorosamente in maschera. I gruppi che parteciperanno alle sfilate quest’anno sono: “American College”, “Kung Fu Panza”, “Roger Rabbit” e il gruppo che arriva da Osilo “One Piece”. Infine parteciperà il gruppo mascherato storico de “Sos Pellitzones Piaghesos”, una compagnia di amici molto numerosa che da alcuni anni ha deciso di riproporre la maschera tradizionale del carnevale.

C’è quindi grande attesa per il ricco programma che si aprirà sabato 3 febbraio con l’anteprima danzante nell’ormai celebre “Tendao Meravigliao”, un pomeriggio dedicato ai più piccoli con il “Carnevale dei bambini” ricco di musica, giochi, truccabimbi, mascotte e animazione a cura della “Ies-International Event Sardinia”. A seguire, dalle 22, il veglione in maschera con i ritmi latini e i balli di gruppo e con la nottata che proseguirà con la dance music. Giovedì 8 febbraio sarà la volta del “Carnevale itinerante” con “Sa essida de sos Pellitzones Piaghesos” per le vie del paese. La manifestazione entrerà nel vivo sabato 10 e martedì grasso (13 febbraio) con le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Almeno un migliaio di figuranti percorreranno le vie principali del paese fino a raggiungere intorno alle 22 piazza San Pietro. La festa proseguirà fino a tarda notte al “Tendao Meravigliao”. In occasione delle sfilate l’organizzazione ha previsto un servizio navetta gratuito per i possessori del braccialetto pass parco tenda, che effettuerà corse in andata e ritorno per tutta la notte. Sabato 17 febbraio appuntamento di chiusura sempre al “Tendao Meravigliao” con il pomeriggio dedicato ai bambini e la serata danzante in maschera.

Mauro Tedde



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative