La Nuova Sardegna

Sassari

BONORVA 

Nel campo comunale arriva l’erba artificiale

di Emidio Muroni
Nel campo comunale arriva l’erba artificiale

BONORVA. La So.Gena, con sede a Roma e Ossi, si è aggiudicata l’appalto per il rifacimento della pavimentazione con manto erboso artificiale del campo da calcio comunale “Chicchitto Chessa”. Con un...

17 gennaio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. La So.Gena, con sede a Roma e Ossi, si è aggiudicata l’appalto per il rifacimento della pavimentazione con manto erboso artificiale del campo da calcio comunale “Chicchitto Chessa”. Con un impegno di spesa complessivo di 360mila euro sarà rifatto il campo e le relative strutture di protezione. L’amministrazione guidata da Massimo D’Agostino, di concerto con l’assessore ai lavori pubblici, Aldo Salaris, e allo sport, Claudio Dettori, ha portato avanti – e concluso – un progetto atteso da tanti sportivi, dirigenti e atleti che praticano un’attività particolarmente seguita e che, a livello locale, conta sulla presenza di diverse formazioni che partecipano ai vari tornei federali regionali, dalla promozione ai giovanissimi, con un numero sempre più importante di ragazzi che dedicano parte del loro tempo libero a tirare due calci a un pallone. Finora su un campo in terra battuta, fatto e rifatto più volte ma mai perfettamente livellato, con il pallone che spesso segue traiettorie non volute e un fondo che spacca i muscoli, sottoposti a ulteriore sforzo per conservare l’equilibrio. Il piano di gioco, attualmente realizzato in sabbia mista a terriccio parzialmente aggregante, poggia su un sottofondo costituito da una massicciata in pietrame misto. Tutto sarà rifatto con l’asportazione della sabbia superficiale e del sottofondo, in modo da creare un nuovo cassonetto per la posa in opera di un nuovo rilevato, costituito da vari strati di pietrisco, graniglia e sabbia di frantoio che andranno livellati in modo adeguato, con l’utilizzo di macchine a controllo laser, e la costruzione delle opere di drenaggio perimetrale, pozzetti, tubazioni trasversali e quanto necessario per evitare il ristagno delle acque meteoriche. Sul sottofondo perfettamente realizzato e livellato sarà posato il manto erboso artificiale che dovrebbe garantire una situazione ottimale di gioco e il regolare scorrere del pallone.

I lavori riguarderanno anche alcune opere di protezione e sistemazione esterna al rettangolo di gioco e in particolare la recinzione, attualmente costituita da una rete romboidale in acciaio zincato e plastificato e ancorata a pali di sostegno in ferro, che sarà in parte messa in pristino e ricollocata, e in alcuni punti spostata, anche per rendere non accessibile agli spettatori la parte riservata alle varie attività sportive e sistemare il rettangolo di gioco, che avrà le dimensioni di 96,10 per 57,60 metri.

I lavori previsti dovrebbero iniziare a breve e i dirigenti della Polisportiva Bonorva, che partecipa al girone B del campionato di promozione regionale e a quello Juniores, e quelli dell’Asd Junior che con diverse squadre sono presenti nei campionati Fgci e Csi, per giovani e giovanissimi, hanno già incontrato diversi club e amministratori del territorio per trasferire provvisoriamente le varie attività settimanali e domenicali in altri campi di gioco. Un’eventualità che gli sportivi accettano ben volentieri perché rappresenta la realizzazione di un sogno.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative