La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, fumavano nel cortile dell'ospedale: multati

Sassari, fumavano nel cortile dell'ospedale: multati

Dieci persone sanzionate dai carabinieri in base al decreto legislativo del 2016 che punisce anche chi usa sigarette elettroniche

17 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dieci persone sono state sanzionate dai carabinieri del Nas perché fumavano nel cortile dell'ospedale Santissima Annunziata, ignorando i cartelli di divieto che impongono lo stop alle sigarette in tutte le zone, all'interno e all'esterno, del presidio ospedaliero. Le persone sanzionate sono cittadini che erano usciti dalla struttura sanitaria proprio per rispondere al richiamo della sigaretta.

I fumatori sono stati fermati dai militari e multati in base alla legge n.3 del 2003, che all'art. 51 dà disposizioni per la tutela della salute dei non fumatori. Regole che nel 2016, con un decreto legislativo, sono state ulteriormente rafforzate con l'estensione del divieto di fumo nelle aree ospedaliere, sia all'interno delle strutture che all'esterno. Nei presidi ospedalieri dell'Aou sono presenti numerosi cartelli che ricordano il divieto di fumo in tutta l'area ospedaliera, sia all'interno che all'esterno degli edifici.

La segnaletica informa anche della sanzione che viene comminata ai trasgressori, oltre a ricordare che il divieto di fumo si applica anche alle sigarette elettroniche. «È importante ricordare che non è possibile fumare nei cortili e nelle pertinenze degli ospedali - afferma il direttore sanitario dell'Aou Nicolò Orrù - perché è sia un fatto di salute, di rispetto del malato e dei non fumatori, ma anche di prevenzione del rischio incendi. Non si dimentichi, inoltre, che vogliamo tenere in ordine e pulite le aree degli ospedali e degli uffici, evitando l'abbandono di cicche di sigaretta».

Ai maggiori controlli sul rispetto del divieto di fumo, l'Aou di Sassari ha affiancato anche un'attività di sensibilizzazione alla disassuefazione da fumo di sigaretta. Si tratta dei programmi che vengono portati avanti dall'ambulatorio del fumo della clinica di Pneumologia diretta dal professor Pietro Pirina

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative