La Nuova Sardegna

Sassari

Imbragato dopo la frana 

Il costone di Badde Tolta non è più un pericolo

Il costone di Badde Tolta non è più un pericolo

SENNORI. La vallata di Badde Tolta è di nuovo sicura. Il Comune di Sennori ha concluso i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso – franato nel 2016 – che si trova al confine con il...

18 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. La vallata di Badde Tolta è di nuovo sicura. Il Comune di Sennori ha concluso i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso – franato nel 2016 – che si trova al confine con il territorio di Sassari.

Con un finanziamento di 250 mila euro, ottenuto dall’assessorato regionale dei Lavori pubblici, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, ha provveduto ad avviare i lavori nel tratto di costone interessato dal cedimento. Con l’intervento, portato a termine dall’impresa Ageco Srl, i blocchi di roccia in bilico sono stati imbragati e coperti con reti di sicurezza, per garantirne la stabilità.

Per mettere in sicurezza i massi più grossi e pericolanti, poi, sono state utilizzate delle speciali resine che, una volta iniettate nei macigni, hanno creato delle microfratture, riducendo così i volumi di roccia e rendendo più agevole la rimozione.

Grazie a queste operazioni lunghe e impegnative, a causa della delicatezza e la pericolosità dell’intervento, sono stati eliminati in rischi incombenti di nuovi crolli immediati in quel tratto di territorio.

«Si è trattato di un intervento delicato – spiega il primo cittadino di Sennori – che siamo riusciti ad attuare grazie alla stretta collaborazione fra il nostro ufficio tecnico e gli uffici dell’assessorato regionale Lavori pubblici». Conclusi i lavori di messa in sicurezza, nei giorni scorsi i tecnici hanno chiuso anche le operazioni di collaudo delle opere. «Il Comune – precisa l’assessore comunale Ottavio Ligas – è intervenuto con procedura di somma urgenza per mettere in sicurezza il costone sovrastante la strada vicinale Logulentu-Badde Tolta. I lavori sono stati effettuati in tempi abbastanza celeri e la procedura del collaudo che è andata a buon fine». (sal.san.)



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative