La Nuova Sardegna

Sassari

valledoria 

Finanziamenti, in Comune è polemica

VALLEDORIA. Polemica dei consiglieri comunali di minoranza Ettore Puttolu e Francesco Piroddi (ex assessori nella giunta Terzitta), nei confronti del sindaco Paolo Spezziga per una sua dichiarazione...

20 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Polemica dei consiglieri comunali di minoranza Ettore Puttolu e Francesco Piroddi (ex assessori nella giunta Terzitta), nei confronti del sindaco Paolo Spezziga per una sua dichiarazione sulla realizzazione di un canale di guardia contro il rischio alluvioni in cui affermava che «dopo tanti anni la nostra amministrazione sta avviando i lavori indispensabili per la crescita e lo sviluppo del territorio».

«Da ex assessore ai Lavori pubblici – si legge in una nota del consigliere Ettore Puttolu e a firma anche di Piroddi – posso affermare che i finanziamenti per la realizzazione del canale di guardia a monte del centro abitato di Valledoria e quelli ottenuti per il ripristino di parte della circonvallazione di Via Ampurias, sono stati richiesti dalla precedente amministrazione». «Lo stanziamento erogato per il canale di guardia – continua il comunicato stampa – fu di 300mila euro nel 2015, cifra insufficiente per realizzare l'opera, e poi incrementato con ulteriori 250mila euro con la delibera regionale del 24 gennaio 2017, è stato richiesto il 28 marzo 2017 e quindi certamente non è riconducibile all'attuale amministrazione». «Anche le somme stanziate per la sistemazione della circonvallazione della strada “La foce-Via Ampurias” - dichiara Puttolu - per 290mila euro sono stati ottenuti dalla precedente amministrazione e non di certo da quella guidata dal sindaco Spezziga. Al di là di questa precisazione – sono contento che finalmente si sia arrivati ad appaltare queste importanti opere».

La replica del primo cittadino non si è fatta attendere: «Tengo a precisare che il finanziamento della strada circonvallazione Via Ampurias è stato ottenuto durante la nostra amministrazione, cosi come i 250mila euro di opere del sistema idrogeologico (protezione dei canali di guardia a monte del paese) sono pervenuti al Comune durante la nostra amministrazione che però in questo caso vanno ad integrarsi a fondi già finanziati in precedenza al nostro insediamento. Ribadisco – ha concluso Spezziga – che l’importante è realizzare le opere per il bene della comunità, e senza rivendicare meriti, ho solo affermato che a breve queste opere saranno accantierate».

Ma Piroddi rincara: «Finora mi pare che l’unico risultato ottenuto sia quello di non aver partecipato al bando della legge 7/55 sulle manifestazioni che scadeva ad agosto, mentre il Comune è arrivato solo trentanovesimo al bando per i finanziamenti per i cimiteri e quindi non li ha ottenuti».

Giulio Favini

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative