La Nuova Sardegna

Sassari

la proposta della giunta 

Sirio, variante al percorso tra Sant’Orsola e Li Punti

Sirio, variante al percorso tra Sant’Orsola e Li Punti

SASSARI. È pronta una variante al Puc per modificare il futuro tracciato della metropolitana di superficie nel tratto che collegherà il rione di Sant’Orsola con il quartiere satellite di Li Punti,...

23 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È pronta una variante al Puc per modificare il futuro tracciato della metropolitana di superficie nel tratto che collegherà il rione di Sant’Orsola con il quartiere satellite di Li Punti, fino a Baldinca. La proposta è stata formulata dalla Giunta di Palazzo Ducale, sarà presentata per l’approvazione alla commissione Urbanistica e al Consiglio comunale e poi sarà sottoposta all’Arst come suggerimento. La pratica è già stata iscritta nel calendario dei lavori della commissione urbanistica, e sarà discussa probabilmente già la prossima settimana.

La modifica prevede l’arrivo dei binari da Sant’Orsola fino alla rotatoria di Predda Niedda, sulla 131, e quindi la prosecuzione del tracciato sulla vecchia strada in disuso, parallelamente alla quattro corsie, fino a Li Punti. Qui Sirio entrerebbe nel quartiere in via Li Punti, quindi percorrerebbe via Pasella per arrivare poi a Baldinca. In questo modo dal tracciato scomparirebbe la complicata e costosa realizzazione di un sovrappasso sulla 131, e l’attraversamento della zona industriale di Predda Niedda. Il percorso alternativo proposto dalla Giunta Sanna, prevede anche il posizionamento dei binari sul lato sud di via Pasella, in modo da non occupare spazi attualmente privati che andrebbero espropriati.

«Prevedendo la realizzazione della metropolitana sul lato meridionale del primo tratto di via Pasella, il tracciato si attesterebbe su aree pubbliche evitando la spendita di rilevanti oneri di esproprio», è spiegato nella delibera proposta dall'esecutivo comunale. Per la realizzazione del nuovo tratto della metropolitana di superficie che collegherà il quartiere di Santa Maria di Pisa (attuale capolinea) con Li Punti, è disponibile un finanziamento di 36 milioni. La gestione del progetto e delle linee è in mano all'Azienda regionale dei trasporti, e non si conoscono ancora i tempi di costruzione del percorso extraurbano, atteso da tanti anni. (v.g.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative