La Nuova Sardegna

Sassari

Centro storico tra abbandoni, ritorni e voglia di vivibilità

SASSARI. “Il centro storico di Sassari, tra abbandoni, ritorni, contaminazioni e vivibilità”: questo il titolo del convegno previsto per venerdì alle 18.30 nella sede “28 Aprile” di Liberu, in via...

24 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Il centro storico di Sassari, tra abbandoni, ritorni, contaminazioni e vivibilità”: questo il titolo del convegno previsto per venerdì alle 18.30 nella sede “28 Aprile” di Liberu, in via Turritana 29. Interverrà il professor Camillo Tidore, docente di Sociologia dell’ Ambiente e del Territorio del Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Sassari.

L’idea è quella di ragionare sul centro storico, come è nato, da chi è abitato, chi lo ha abbandonato, quali risorse ci sono, quali potenzialità di sviluppo economico, turistico o artigianale offre, quali bellezze architettoniche da valorizzare contiene. «Un luogo che è un miscuglio umano di genti, religioni e colori, ma anche di mille contraddizioni: di sfruttamento e di umanità lacerata. Pensiamo sia fondamentale per il futuro dell'intera città un suo rilancio che vorremo fosse il più possibile condiviso».

La sezione “28 Aprile” ha già iniziato un dibattito su questi temi con rappresentanti dei migranti residenti, di giornalisti conoscitori del quartiere e che continueranno con altri appuntamenti.



In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative