La Nuova Sardegna

Sassari

Una nuova condotta per cinque Comuni

Una nuova condotta per cinque Comuni

Domani Abbanoa collegherà Bultei, Anela, Bono, Burgos ed Esporlatu. Non sono previste interruzioni

24 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Sarà collegata domani, giovedì 25 gennaio, la nuova condotta idrica realizzata da Abbanoa per i Comuni di Bultei, Anela, Bono, Burgos, Esporlatu. Terminati i lavori iniziati nei giorni scorsi, durati una decina di giorni, domani sarà detta la parola fine.

Le squadre di Abbanoa Spa interverranno sulla condotta adduttrice dal partitore di San Eliseo (nell’agro di Bultei), posata per l’attraversamento del cunicolo lungo la strada provinciale 10 Olbia-Abbasanta. Abbanoa in sostanza procederà con il collegamento della nuova condotta, lunga 200 metri, posata in sostituzione della vecchia vetusta e corrosa (che verrà totalmente dismessa).

Un intervento che riveste una notevole importanza per il sistema idrico della zona in quanto il tratto di rete in fase di dismissione era soggetto a continue rotture, tanto da generare ripetute interruzioni idriche e continui interventi di riparazione in loco. Si prospettano quindi benefici sulla continuità e regolarità del servizio per i Comuni interessati. Sono però previsti dei disagi: per consentire alle squadre di operare in sicurezza e per portare a termine l’intervento nel più breve tempo possibile, infatti, sarà necessario interrompere l’erogazione verso i serbatoi di Bultei, Anela, Bono, Burgos ed Esporlatu, che comunque non risentiranno dei lavori in virtù delle scorte presenti nei serbatoi. Abbanoa esclude quindi interruzioni idriche, ma non esclude che potrebbero essere possibili cali di pressione e di portata nonché, alla ripresa del servizio, di temporanei fenomeni di torbidità dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte.

Qualsiasi anomalia potrà comunque essere segnalata al gestore, che da qualche tempo ha potenziato il servizio segnalazione dei guasti, garantendo una copertura di 24 ore. In ogni momento ora è possibile contattare un operatore Abbanoa al numero verde 800 022 040. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative