La Nuova Sardegna

Sassari

Aiutarono l’amico durante la latitanza: vanno tutti a giudizio

di Nadia Cossu
Aiutarono l’amico durante la latitanza: vanno tutti a giudizio

Uno degli imputati lo portava in giro per Thiesi con il suo taxi Quattro persone sono accusate di favoreggiamento

25 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Qualcuno gli prestava soldi, qualche altro faceva le telefonate al posto suo, e c’era anche chi lo accompagnava in taxi nei vari spostamenti per tentare di recuperare una macchina.

Quattro amici dell’ex latitante Gianluca Corrias (43enne di Orgosolo ma domiciliato a Thiesi) hanno pagato a caro prezzo quegli aiuti e sono stati tutti rinviati a giudizio dal gup di Sassari con l’accusa di favoreggiamento e procurata inosservanza di pena. Gli imputati sono Salvatore Menneas, 47 anni, di Orgosolo, Roberto Uras, 24 anni, di Ittiri, Francesca Loriga, 23 anni, di Sassari, Emanuele Orrù, 91 anni, residente a Romana, Vincenzo Antonio Chessa, 63 anni, di Sassari e Antonella Sale, 38 anni, residente a Thiesi.

I fatti risalgono al 2015. Corrias era sparito da metà aprile e le forze dell’ordine lo cercavano in mezza Sardegna. L’uomo – con diversi precedenti alle spalle – doveva scontare una condanna definitiva a quasi tre anni di carcere e si era allontanato dalla sua abitazione a Thiesi, dove si trovava agli arresti domiciliari. Era uno dei detenuti monitorati con il braccialetto elettronico, una sorveglianza a distanza quindi. Il 14 aprile, però, si era sfilato il braccialetto vanificando le operazioni di controllo.

Da quel momento erano cominciati i primi accertamenti, con verifiche nelle zone che Corrias frequentava prima dell’arresto. Una ricerca non semplice, anche per i continui spostamenti di Gianluca Corrias che, come poi è stato accertato, aveva potuto contare su coperture di amici e conoscenti nelle diverse zone che riusciva a raggiungere, sempre tra il Nuorese e la provincia di Sassari. Poi a maggio dello stesso anno la cattura a Ittiri in pieno centro.

Attraverso le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Giovanni Porcheddu, sono state identificate le persone che lo avrebbero aiutato durante la latitanza. Menneas, assistito dagli avvocati Cristina Marras e Antonio Meloni è l’unico ad aver scelto il rito abbreviato, tutti gli altri (difesi da Gian Paolo Campus, Lisa Vaira, Giovannina Fresi, Fabio Carla, Ivano Iai e Luigi Esposito) andranno a dibattimento.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative