La Nuova Sardegna

Sassari

OK AL SECONDO LOTto 

Cimitero di Ossi da ampliare: ora si accelera per i lavori

OSSI. Sono stati aggiudicati i lavori del secondo lotto funzionale dell’ampliamento del cimitero. Aggiudicataria provvisoria della procedura di gara, che si è conclusa negli uffici comunali il 10...

25 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Sono stati aggiudicati i lavori del secondo lotto funzionale dell’ampliamento del cimitero. Aggiudicataria provvisoria della procedura di gara, che si è conclusa negli uffici comunali il 10 gennaio scorso, è l'impresa Fenu Costruzioni con sede legale a Genova.

Gli uffici stanno ora predisponendo tutti gli atti conseguenti al fine di addivenire alla stipula del contratto d'appalto possibilmente entro i primi giorni del mese di marzo. Il progetto definitivo esecutivo è stato curato dall'ingegner Roberto Gavini per una spesa di 68.500 euro quale importo a base d'asta.

Complesso l’iter che si è dovuto seguire, tra cui la riperimetrazione della fascia vincolata intorno al cimitero per portarla dagli attuali 200 metri ai 50 metri. Ciò permetterà ad un gruppo di proprietari di abitazioni, già inclusi nella fascia dei 200 metri dal cimitero di attuare interventi che prima erano preclusi.

Tra le urgenze da affrontare, afferma l’assessore Derudas, l'esigenza di disporre di regolamenti e piani regolatori che consentano una fruizione più regolamentata ed ordinata del cimitero e un'edificazione che preveda norme più chiare da applicare sia in merito all'assegnazione di aree cimiteriali che di loculi, nonché relative a tipologie costruttive di loculi e tombe.

Definiti gli ulteriori adempimenti e sottoscritto il contratto d'appalto i lavori potranno avere effettivo inizio. Nel contempo, assicura l'assessore, gli uffici lavoreranno sui regolamenti comunali e sul piano regolatore cimiteriale, mentre gli amministratori saranno impegnati nel reperire ulteriori finanziamenti che permettano il completamento dell'ampliamento cimiteriale.

Reperiti ulteriori finanziamenti si preannunciano quindi ulteriori lotti già programmati, con i quali verrà portato a compimento quanto previsto nel progetto generale che contempla l'assetto complessivo a lungo termine.

Pietro Simula

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative