La Nuova Sardegna

Sassari

Scarti animali smaltiti nei cassonetti del mercato

di Luca Fiori
Scarti animali smaltiti nei cassonetti del mercato

In campo un team composto da Comune e Asl per individuare i responsabili Chi verrà scoperto incorrerà in pesanti sanzioni e in una denuncia penale

25 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al mercato civico scatta un’emergenza sanitaria legata allo smaltimento dei rifiuti di natura animale. Gli operatori del mercato per legge dovrebbero rivolgersi a una ditta specializzata nello smaltimento degli scarti di macellazione e dei banchi del pesce. Ma a quanto pare questo non succede e sembrerebbe proprio che qualcuno preferisca gettare i rifiuti speciali nei normali cassonetti del mercato destinati al pubblico.

Il preoccupante fenomeno andrebbe avanti da qualche settimana e la cosa non è sfuggita agli utenti. Ora Comune e Asl metteranno in campo un team di esperti per bloccare immediatamente quello che sta diventando un vero e proprio problema di natura sanitaria. Nei cassonetti del mercato destinati ai normali rifiuti ultimamente stanno finendo infatti chili e chili di scarti animali e di pesce andato a male che per legge dovrebbero seguire un percorso ben preciso in cui andrebbero registrati, tracciati e monitorati fino allo smaltimento finale. L’ipotesi più accreditata è quella che qualcuno voglia evitare di rivolgersi alla ditta incaricata di smaltire gli scarti a norma di legge per evitare di avere un costo supplementare per l’attività commerciale.

In precedenza il ritiro degli scarti animali veniva effettuato dal Comune e curiosamente da quando è cessato questo servizio sono iniziati i primi smaltimenti “abusivi”.

I prossimi giorni i dirigenti del settore Ambiente del Comune faranno accertamenti di natura amministrativa e tecnica mentre gli agenti della polizia locale indagheranno per risalire ai responsabili delle infrazioni. Chi verrà scoperto a gettare rifiuti speciali nei cassonetti del mercato civico incorrerà in pesanti sanzioni e in una denuncia penale. Il conferimento illecito di rifiuti speciali, quali sono gli scarti animali, è infatti un reato perseguito dalla legge.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative