La Nuova Sardegna

Sassari

il rilancio 

Verde e piazze per Baddimanna

Verde e piazze per Baddimanna

Conclusa la prima fase di incontri per il “progetto periferie”

25 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Avere la possibilità di vivere gli spazi all'aperto, le piazze, le strutture sportive e le aree verdi. Poter attraversare i quartieri e raggiungere il centro cittadino in bicicletta, in tutta sicurezza. Vedere migliorata la viabilità, grazie alla creazione di corsie preferenziali per i mezzi pubblici.

Sono alcune delle richieste che cittadini e cittadine di Baddimanna e Sassari2 hanno espresso lunedì durante il secondo appuntamento organizzato dall'amministrazione nell'ambito del progetto di riqualificazione delle periferie urbane di Sassari.

L'incontro, che si è svolto nei locali della chiesa di Gesù Buon Pastore a Baddimanna, ha visto la partecipazione di circa settanta residenti dei due quartieri, interessati dal piano di rinnovo.

I dettagli del progetto sono stati affrontati in quattro tavoli di discussione, che hanno esaminato differenti tematiche: la mobilità sostenibile, la riqualificazione delle piazze, il verde urbano e la costruzione di attrezzature collettive.

Un grande interesse è stato dimostrato per gli impianti sportivi, in particolar modo per le infrastrutture all'aperto, pareti attrezzate e percorsi vita. È stata espressa la necessità di vedere potenziata l'illuminazione pubblica, soprattutto in previsione della creazione di una nuova arteria ciclopedonale.

Si è sottolineata, poi, la necessità di abbattere le barriere architettoniche, e quindi di porre maggiore attenzione nei confronti delle cittadine e dei cittadini diversamente abili.

Si è conclusa, così, la prima fase di consultazione pubblica, cui seguirà, il prossimo 12 marzo, un ulteriore momento di incontro, con la presentazione delle proposte elaborate dalla cittadinanza, e che sono attualmente al vaglio dei tecnici del Comune per lo studio di fattibilità.

Intanto sul sito www.eupuru.eu è possibile consultare gli esiti dell'incontro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative