La Nuova Sardegna

Sassari

palazzo ducale 

Comune, seduta solenne per non dimenticare

Comune, seduta solenne per non dimenticare

SASSARI. Martedì alle 10 il Consiglio comunale si riunirà in seduta solenne per celebrare il Giorno della Memoria, un momento di riflessione sul nazifascismo e sullo sterminio di ebrei, oppositori,...

27 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Martedì alle 10 il Consiglio comunale si riunirà in seduta solenne per celebrare il Giorno della Memoria, un momento di riflessione sul nazifascismo e sullo sterminio di ebrei, oppositori, omosessuali, zingari e ogni altra categoria ritenuta indesiderabile dal regime. Dopo gli interventi di consiglieri e consigliere sul tema, la parola sarà lasciata alle nuove generazioni. Studenti della I e II A della scuola secondaria dell'Istituto comprensivo di Monte Rosello Alto presenteranno i frutti del laboratorio “La selezione innaturale”. Il progetto, coordinato dai docenti, ha visto alunni e alunne analizzare documenti autentici e fonti scritte e iconografiche del periodo della Seconda Guerra mondiale per poi esaminare le guerre che si combattono anche oggi e i moderni canali di trasmissione delle informazioni e diffusione delle immagini. Tutto questo li ha poi portati a un percorso di immedesimazione dal quale sono nate riflessioni personali e rielaborazioni video.

Durante la cerimonia saranno premiate le scuole che hanno partecipato al concorso “Adotto un articolo della Costituzione”, promosso dall'Anpi, Cgil e Arci e patrocinato dal Comune.

Il progetto è rivolto agli studenti che frequentano il quinto anno delle scuole primarie e a quelli delle scuole e secondarie, di primo e di secondo grado di Sassari. È stato ideato in occasione del 70° anniversario dell'approvazione della Costituzione. Le classi, dopo avere scelto un articolo della prima parte della Costituzione, hanno sviluppato un lavoro di approfondimento e interpretazione che hanno elaborato in un testo, un'immagine o un prodotto sonoro o multimediale. Le classi riceveranno una copia della Costituzione. Tutti i lavori saranno raccolti in una mostra anch'essa patrocinata dal Comune. Il Consiglio comunale ha deciso anche quest'anno di dedicare un momento solenne per questa giornata, un momento di riflessione a cui è chiamata a partecipare tutta la cittadinanza.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative