La Nuova Sardegna

Sassari

usini 

Giornata di eventi dedicati alla Shoah

USINI. Nella “Giornata della Memoria”, oggi, l'amministrazione comunale di concerto con la direzione scolastica, ha organizzato degli eventi nel ricordo delle vittime dell’Olocausto.Si inizierà alle...

27 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Nella “Giornata della Memoria”, oggi, l'amministrazione comunale di concerto con la direzione scolastica, ha organizzato degli eventi nel ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Si inizierà alle 9,15 presso i giardini Selis, con la deposizione delle corone nelle lapidi di Orlando Selis Maresciallo dei Carabinieri deceduto nel 1945 nel campo di concentramento austriaco di Mauthausen e quella di Paolo Selis, militare della Guardia di Finanza Caduto nel 1941 nella località albanese di Hani Grabonit.

In piazzetta Solinas, verrà reso omaggio a Giovanni Pietro Solinas, messo comunale infoibato a Comeno(Slovenia) nel 1943 “anche i drammatici fatti delle foibe e degli esuli sono stati una conseguenza della II^ guerra mondiale” ha detto il vicesindaco Giovanni Antonio Sechi.

Alle 10 nell’auditorium comunale ci saranno approfondimenti didattici con il corpo docente e gli studenti. Sarà proiettato il docu-film “La Corazzata Roma”, la nave affondata dai tedeschi il 9 settembre 1943 nel Golfo dell’Asinara (la più grande tragedia della Marina Militare Italiana), che causò 1393 vittime tra i quali il marinaio usinese Giovanni Antonio Cossu.

Durante questo incontro, come gli altri è aperto a tutta la cittadinanza, saranno presenti alcuni familiari di Giovanni Antonio Cossu che saranno a disposizione per eventuali approfondimenti sulla storia del loro congiunto.

Alle 18 sempre all’auditorium ci sarà il concerto dei docenti della scuola civica di musica Ischelios “La Memoria in Musica”, intercalato da momenti di riflessione.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative