La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Musica, letture e racconti nella Giornata della Memoria

Musica, letture e racconti nella Giornata della Memoria

OZIERI. Una mattinata di musica, letture e testimonianze è stato il modo che l’Istituto Comprensivo 2 di Ozieri ha utilizzato per onorare la “Giornata della memoria” in ricordo della tragedia dell’olo...

28 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Una mattinata di musica, letture e testimonianze è stato il modo che l’Istituto Comprensivo 2 di Ozieri ha utilizzato per onorare la “Giornata della memoria” in ricordo della tragedia dell’olocausto.

Nel grande auditorium della scuola media ozierese si sono ritrovati professori, alunni e genitori che sotto il titolo di “Ieri, oggi e domani, Io ricordo”, tra momenti di grande commozione e intensità hanno sottolineato come la tragedia debba essere ricordata come grande monito e ricordo e soprattutto barriera per ogni rigurgito razziale. Con grande sensibilità e modi diretti il dirigente scolastico Paolo Carta ha raccontato ai presenti la propria testimonianza diretta, poiché figlio di padre partigiano e madre ebrea perseguitata a causa delle leggi razziali. Il programma è proseguito con letture di testi in italiano, francese e inglese, legati ai tragici eventi della shoah intervallati da intermezzi musicali eseguiti dai ragazzi del corso musicale che impegnati al piano, chitarre, sax e tromba hanno messo in mostra ottime doti artistiche.

Apprezzato e coinvolgente anche l’intervento del presidente della locale sezione Anpi, Antonio Polo.

Francesco Squintu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative