La Nuova Sardegna

Sassari

Ha le doglie e partorisce al pronto soccorso

Una giovane mamma è stata accompagnata da un’amica al Santissima Annunziata: il bimbo sta bene

29 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fiocco azzurro al pronto soccorso del Santissima Annunziata di Sassari. Ieri mattina, infatti, una giovane mamma di un paese dell’hinterland ha dato alla luce un bellissimo maschietto nella struttura di viale Italia. Un evento felice quanto inusuale per il pronto soccorso sassarese che, normalmente, vede arrivare pazienti con ben altre patologie. A occuparsi di questi casi, di solito infatti, è il pronto soccorso di Ginecologia e ostetricia di viale San Pietro. Ieri mattina, però, a trovarsi di fronte a una mamma che stava per partorire è stato il personale della struttura di emergenza-urgenza del Santissima Annunziata.

Qui la partoriente, trasportata in auto da un’amica, è stata subito presa in carico dalle dottoresse presenti nella struttura, Alessandra Gabrieli e Federica Cocco, coadiuvate anche dalla dottoressa dell’Obi (osservazione breve intensiva), Mariella Mele.

Alle 8,50 circa è nato il piccolo maschietto che, insieme alla mamma, è stato subito assistito dall’ostetrica della clinica di Ginecologia e ostetricia, allertata poco prima dal pronto soccorso.

Adesso mamma e piccolo sono ricoverati nella clinica di viale San Pietro e, hanno fatto sapere i medici, stanno bene. I prossimi giorni potranno andare a casa e tra qualche anno potranno raccontare con il sorriso l’avventura di ieri mattina.

Prima del lieto fine però c’è stata un po’ di apprensione. La giovane mamma ieri mattina ha avvertito dei dolori e ha chiesto a un’amica di accompagnarla in città in macchina. La donna che era alla guida della vettura, considerata la delicata situazione dei due passeggeri che trasportava, all'altezza delle gallerie di Gioscari, all’ingresso di Sassari, ha chiamato il 118 per chiedere assistenza.

I medici della centrale operativa le hanno consigliato di fermarsi perché, di lì a breve, sarebbe arrivata un'ambulanza.

La donna, però, visto l'imminente parto della passeggera ha deciso di proseguire e, una volta entrata in città, ha seguito le indicazioni stradali sino all’ingresso del pronto soccorso più vicino, quello del Santissima Annunziata in viale Italia. Dove, poco prima delle 9 del mattino, è nato il piccolo bebè.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative