La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo caso di meningite in Sardegna, colpita una donna di Sorso

di Gianni Bazzoni
Nuovo caso di meningite in Sardegna, colpita una donna di Sorso

L’83enne è grave, ma non ha contratto la variante più violenta. È l’ottavo caso nell’isola

29 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Forte mal di testa e febbre: la donna di 83 anni originaria di Sorso è arrivata sabato sera al pronto soccorso. Inizialmente è stata trattata per una patologia influenzale ma i controlli disposti dai medici ed effettuati subito dopo hanno confermato che si trattava di meningite. Non meningococco - quindi non di origine batterica ma virale - secondo quanto trapelato dagli ambienti sanitari e per questo non è stata disposta la profilassi per le persone abitualmente frequentate dalla donna. Non sarebbe stata attivata quindi la procedura con il Servizio di Igiene e Sanità pubblica.

Le gravi condizioni della paziente e i rischi aggiuntivi legati anche all’età, però, hanno portato i medici a disporre il trasferimento del reparto di Rianimazione del “Santissima Annunziata”. Le condizioni della donna sono state valutate molto gravi e nella giornata di oggi si dovrebbe avere un nuovo bollettino sanitario per capire anche la risposta alle terapie che sono state avviate immediatamente. L’Aou ha avviato anche una serie di accertamenti (che ieri sera erano ancora in corso) per monitorare continuamente l’evoluzione delle condizioni cliniche dell’anziana paziente.

Quello registrato a Sassari è l’ottavo caso di meningite in Sardegna in circa un mese, uno dei quali mortale. Il settimo caso era stato quello di un paziente di Trinità d’Agultu, in Gallura, ricoverato all’ospedale di Olbia e poi trasferito al San Francesco di Nuoro nel reparto di Malattie infettive.

Meningite da pneumococco, quindi meno virulenta e contagiosa di quella provocata dal meningococco b.

Nel frattempo sono sensibilmente migliorate le condizioni degli altri ricoverati: uno dei ricoverati a Nuoro - un uomo di 50 anni - è stato già dimesso mentre sempre nella struttura sanitaria nuorese rispondono bene alle terapie una donna di 43 anni originaria della Romania e un giovane trasferito da Olbia con diagnosi «streptococco pneumoniae». A Cagliari, invece, all'ospedale Santissima Trinità, fa progressi anche il ragazzo di 19 anni di Senorbì.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative