La Nuova Sardegna

Sassari

Pd: lavoro per gli ex Lsu della “Romangia”

Pd: lavoro per gli ex Lsu della “Romangia”

Il futuro degli ex Lsu licenziati dalla Romangia servizi è allo stagno di Platamona. È questa l’idea del gruppo consiliare del Partito democratico, che chiede all’amministrazione comunale di...

30 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Il futuro degli ex Lsu licenziati dalla Romangia servizi è allo stagno di Platamona. È questa l’idea del gruppo consiliare del Partito democratico, che chiede all’amministrazione comunale di accelerare i tempi per richiamare a lavoro gli ex dipendenti della società partecipata. Il finanziamento è arrivato con la recente legge regionale di Stabilità, emendata dai consiglieri regionali Antonello Peru (Fi) e Gavino Manca (Pd), che prevede la possibilità d’impiego dei lavoratori socialmente utili in cantieri occupazionali, con una dotazione finanziaria di 500mila euro. E nei giorni scorsi la Regione ha inviato una nota ai Comuni interessati. «Nonostante le risorse a disposizione e nonostante la solerte e ormai prioritaria necessità di restituire un’occupazione agli ex lavoratori - attacca il vicecapogruppo del Pd e presidente della commissione Bilancio, Michele Roggio (nella foto) - pare mancare ancora un progetto connesso o attinente al loro impiego». La proposta del gruppo Pd è investire nello stagno di Platamona. «Il sito riveste un’enorme importanza per il nostro territorio - aggiunge il presidente -. Quei 500mila euro potrebbero restituire tanto in termini di occupazione e di riqualificazione dell’area. È evidente che questa è solo una delle tante ipotesi, e per questo sono disponibile a un tavolo in commissione che veda presenti e coinvolti i colleghi e gli ex lavoratori». Già in passato i democratici si erano adoperati per cercare ossigeno fresco da pompare nella società partecipata per evitare la chiusura.

«Ci abbiamo provato con azioni concrete – riprende e conclude Roggio – come nel caso dei 200mila euro ottenuti grazie alla nostra interlocuzione con la commissione regionale Lavoro». (s.sant.)



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative