La Nuova Sardegna

Sassari

giave 

Sfilate e “Sa cursa”, arriva il carnevale

GIAVE. L’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Mariantonietta Uras, anche quest’anno ha programmato l’organizzazione del “Carnevale Giavese 2018” che, anche per dare maggiore spazio agli...

30 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. L’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Mariantonietta Uras, anche quest’anno ha programmato l’organizzazione del “Carnevale Giavese 2018” che, anche per dare maggiore spazio agli spostamenti dei carri allegorici che vorranno partecipare alla tradizionale sfilata nei centri i vicini di Bonorva e Cossoine, si svolgerà sabato 10 febbraio, dalle 16 in poi, con partenza dalla piazza del Comune.

La manifestazione sarà disciplinata da un regolamento predisposto dall’amministrazione che prevede solo per i residenti l’iscrizione alla sfilata di maschere, in gruppi o con carri allegorici.

Entro il 6 febbraio gli interessati dovranno far pervenire in biblioteca la domanda d’iscrizione, accompagnata da una descrizione sommaria della rappresentazione prevista. Una giuria qualificata, durante la manifestazione, valuterà la validità dei personaggi o dei gruppi, ai quali saranno attribuiti dei premi, per un totale di 850 euro messi che vengono a disposizione dal Comune. Un’iniziativa voluta per favorire l’aggregazione sociale, la solidarietà fra la gente e per stimolare la creatività della comunità.

Nella stessa giornata, l’Associazione ippica giavese, presieduta da Gesuino Columbu, (alla quale andrà un contributo di mille euro), organizzerà Sa cursa a sa ciccìa. I cavalieri mascherati, lanciati al galoppo in via Repubblica – adeguatamente preparata con un manto di sabbia – dovranno infilzare un berretto appeso a una fune, in alto e lungo il percorso. Alla sfilata è prevista la partecipazione con un carro allegorico del “Comitato Santa Rita”, presieduto da Maria Giovanna Scodino, di “San Cosimo”, presieduto da Marcello Campus e di diversi gruppi spontanei, come quello dei bambini che si riuniscono ogni giorno in biblioteca, studioteca e ludoteca.

La serata terminerà nei locali delle scuole elementari con il ballo in maschera, un rinfresco e per la gioia dei palati ci saranno anche frittelle per tutti.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative