La Nuova Sardegna

Sassari

giornata della Memoria 

Monachella dà voce a Lussu

Monachella dà voce a Lussu

A Valledoria l’attore presenta l’audiolibro “Un anno sull’altipiano”

31 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Alla presenza del sindaco Paolo Spezziga e della giunta, si è celebrata venerdì scorso nell’aula consiliare la giornata della Memoria con la presentazione dell’audiolibro “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu. L’attore Daniele Monachella ha coinvolto ed emozionato il pubblico composto dagli studenti della scuola primaria e secondaria di Valledoria.

«Ricordare le atrocità del passato per non farsi mai condizionare dal pensiero di massa – ha detto il primo cittadino di Valledoria Paolo Spezziga agli alunni presenti – è utile al fine di valutare con attenzione qualsiasi azione di divisione o di esclusione sociale che vada a incidere sul prossimo, poiché tutti abbiamo pari dignità e diritti e siamo esseri umani uguali, come ha scritto Emilio Lussu nel suo libro “Un anno sull'altopiano”».

«Dare la voce a Emilio Lussu? È stato difficile – ha detto l’attore Daniele Monachella – mi sono dovuto far carico di un bagaglio emozionale considerevole. Una responsabilità stimolante, provare a interpretare un uomo di così alto valore umano, complesso nella genialità e ricco nella sua nobiltà d’animo». (g.f.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative