La Nuova Sardegna

Sassari

Travolse e uccise 17enne, investitore dal gup

Travolse e uccise 17enne, investitore dal gup

Castelsardo, rito abbreviato per il 40enne di Badesi (positivo all’alcoltest) accusato di omicidio stradale

31 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Rito abbreviato condizionato all’audizione di un esperto per la valutazione delle analisi del sangue effettuate sull’imputato di omicidio stradale risultato positivo all’alcoltest (1,5 il tasso rilevato dopo l’incidente).

Si è svolta ieri, davanti al giudice Michele Contini, l’udienza preliminare a conclusione dell’inchiesta sull’incidente in cui perse la vita Simone Congiu, lo studente di Castelsardo di 17 anni travolto e ucciso a luglio del 2016 da un’Audi A3, alla cui guida si trovava Francesco Addis, 40 anni di Badesi (l’imputato è assistito dall’avvocato Domenico Putzolu). Il gup ha rinviato all’udienza del 30 marzo.

Lo scorso novembre intanto erano state ammesse le costituzioni di parte civile dei genitori di Simone. Oltre a loro si sono costituiti parte civile, con gli avvocati Nino Cuccureddu e Leonarda Lepori, anche i genitori della giovanissima fidanzata dello studente 17enne. La 15enne era rimasta gravemente ferita.

Putzolu è accusato di omicidio stradale, con l’aggravante di aver procurato l’incidente mortale sotto l’effetto di alcol. In questo caso – con la nuova legge entrata in vigore a marzo del 2016 – la pena può arrivare fino a 12 anni di carcere.

Simone Congiu non era morto sul colpo, il suo scooter si era scontrato con l’Audi A3 che gli era piombata addosso all’alba, mentre lo studente rincasava insieme alla fidanzata dopo una serata trascorsa in un locale sul mare. Il 17enne si era arreso dopo qualche ora nel reparto di Rianimazione. L’incidente si era verificato intorno alle 5 del mattino, in località “Santa Spina”, tra Valledoria e Badesi. I carabinieri avevano accertato che l’Audi A3 andava molto veloce. E in seguito si era anche scoperto che l’uomo si era messo alla guida dopo aver bevuto. (na.co.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative