La Nuova Sardegna

Sassari

Gara d’appalto per asfaltare le vie centrali

Apertura delle offerte il 28 febbraio: previsti lavori in via Sassari e nel corso Vittorio Emanuele

01 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Finalmente il primo passo concreto per poter cominciare entro l’anno ad asfaltare alcune strade cittadine che, in diverse zone, assomigliano a delle vere e proprie mulattiere. É stata infatti pubblicata su Sardegna Cat - il mercato elettronico della Regione - la gara d’appalto per il rifacimento degli asfalti nella via Sassari e nel tratto del Corso Vittorio Emanuele che termina in prossimità dell’incrocio con via Ponte Romano: l’apertura delle offerte è prevista per il 28 febbraio. L’intero finanziamento, comprensivo della spesa per lavori e progettazione, è pari a 500mila euro, di 310mila sono stati assegnati dalla Regione e 190mila provengono da una quota de bilancio comunale. Il progetto prevede sia la bitumazione dell’arteria e sia la realizzazione di opere di rinforzo nei punti maggiormente dissestati. L’infrastruttura stradale dove si dovrà intervenire è una delle arterie più trafficate, considerando che collega il tratto terminale della ex 131 con il centro cittadino, il porto commerciale e la circonvallazione che porta all’area artigianale e al porto industriale.

«A fine 2017 abbiamo approvato il progetto esecutivo - ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas - e abbiamo chiesto agli uffici la massima priorità: ho anche sollecitato l’anticipo dei lavori della posa della rete del gas e della fibra ottica in via Sassari, lavori che sono iniziati proprio nei giorni scorsi, perché in questo modo eviteremo interferenze tra i due cantieri. Dopo l’apertura delle offerte, l’aggiudicazione e l’accantieramento saranno previsti due mesi di lavori». Dovrà essere ripristinata la sicurezza nell’arteria lunga circa due chilometri e mezzo - che per alcuni tratti si sviluppa anche su due corsie per senso di marcia - e verranno eseguite opere di rinforzo meccanico che prevedono in alcuni tratti l’utilizzo di geogriglie in fibra di vetro, la scarificazione del manto nei tratti più disconnessi, la sostituzione di griglie per caditoie e la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale. «Come prevede il progetto esecutivo - aggiunge Derudas - i lavori saranno differenti a seconda dell’usura della strada: in alcuni punti occorrerà effettuare interventi più invasivi, ad esempio la scarificazione e la risagomatura della pavimentazione. Il problema degli asfalti è storico, comunque, e l’impegno è quello di reperire risorse per intervenire nel prossimo futuro anche in altre zone della città». (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative