La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso più smart con la nuova fibra ottica

Tim ha investito 400mila euro per la banda ultra larga: connessioni rapide per cittadini e imprese

01 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. La banda ultra larga mette le ali alla Romangia. La città di Sorso entra nella lista delle località italiane scelte da Tim dove è già possibile collegarsi alla nuova rete in fibra ottica, che permette a cittadini e imprese di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download.

Il recente programma di cablaggio, concluso nelle scorse settimane, ha consentito di collegare le diverse zone del territorio comunale, con la copertura di 3.200 unità immobiliari. La rete raggiunge quindi la quasi totalità della popolazione comunale attraverso i 24 chilometri di cavi in fibra ottica posate dall’azienda e grazie al collegamento di 24 cabinet stradali alle centrali di Sorso, Platamona e dell’Anglona.

Il lancio a Sorso della nuova rete è il risultato degli importanti investimenti dell’azienda: circa 400mila euro. Un impegno che ha consentito di realizzare infrastrutture più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di digital life, ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione. Con la fibra è infatti possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in altissima definizione. La connessione ad alta velocità consente inoltre di migliorare l’esperienza on line dei giochi multiplayer in Hd e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv. Le imprese, infine, posso facilitare il loro accesso al mondo delle soluzioni professionali sfruttando quindi al meglio le potenzialità della connessione in fibra ottica, che rende utilizzabili applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. Commenta il responsabile Access operations Sardegna di Tim, Ernesto Bianchi: «Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani come, per fare un esempio, nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Un risultato significativo reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da Tim e alla collaborazione con l’amministrazione». (s.sant.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative