La Nuova Sardegna

Sassari

Turismo, anche Ozieri ammessa al progetto “Cammini e percorsi”

di Francesco Squintu
Turismo, anche Ozieri ammessa al progetto “Cammini e percorsi”

L’ex polveriera di Listinchedu e l’ex caserma dei carabinieri destinate a diventare strutture ricettive Ipotizzato l’inserimento della collaudata ippovia Chilivani-Tirso nell’itinerario religioso di Santu Jacu  

01 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Già da tempo a Ozieri è in atto un dibattito che cerca di portare la città a essere una nuova meta turistica e forte di peculiarità uniche nel campo architettonico e culturale, di porla come centro attrattivo per un turismo ricercato e alternativo. La nascita di strutture ricettive, iniziative culturali storiche come ad esempio il Premio Ozieri, altre più recenti ma che affondano radici lontane nella tradizione come Su Trinta ‘e Sant’Andria e la presenza di un’associazione regionale a grande vocazione turistica come la Rural Heritage, spingono la città in questa direzione e pertanto non può che essere accolta con entusiasmo l’ammissione di Ozieri al progetto nazionale Valore Paese - Cammini e Percorsi.

Con una giornata aperta o “open day” a leggere la locandina, prevista per mercoledì prossimo l’amministrazione comunale presenterà i due immobili che sono stati inseriti nel progetto: l’ex caserma dei carabinieri in via Cavour e l’ex polveriera militare in località Listinchedu. Il bando, promosso dall’Agenzia del demanio insieme ai ministeri dei Beni culturali e delle Infrastrutture, l’Anas e in collaborazione con la presidenza del consiglio dei ministri, si inquadra nel piano strategico di sviluppo del turismo a supporto del sistema nazionale delle ciclovie turistiche e del piano straordinario della mobilità turistica. In Sardegna solo otto immobili sono stati inseriti nella mappa nazionale e i due di Ozieri saranno presentati per l’occasione a potenziali investitori privati che potranno fruire di una concessione o di una locazione e siano in grado di sostenere importanti costi di investimento per il recupero e la valorizzazione delle strutture. Il programma della giornata prevede alle 9,30 l’incontro delle autorità e degli investitori presso la casa comunale in via Veneto. Subito dopo si andrà a visitare l’ex polveriera di Listinchedu, un sito di grande suggestione, con strutture immerse nel verde e utilizzato sino agli anni ’70 come uno dei principali depositi italiani di armi chimiche. Un percorso itinerante nel centro storico chiuderà la mattinata e riprenderà alle 14 con la visita all’ex caserma dei carabinieri, una struttura dalle grandissime potenzialità, posta in pieno centro a due passi dalla cattedrale e ancora in discrete condizioni generali. La presentazione del progetto Cammini e Percorsi presso la sala conferenze della pinacoteca Altana porrà fine alla giornata. L’evento sarà occasione per rilanciare l’idea di un turismo alternativo sfruttando ancora l’ippovia realizzata sulla vecchia tratta ferroviaria Chilivani-Tirso e utilizzata giornalmente da tanti appassionati di trekking e mountain bike o anche il percorso religioso di Santu Jacu, il cammino sardo di San Giacomo, l’apostolo Giacomo il maggiore, meglio noto nel mondo dei camminatori con il nome di Santiago.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative