La Nuova Sardegna

Sassari

Canopoleno, rotta su New York

Canopoleno, rotta su New York

Gli studenti alla simulazione dell’Onu e il Liceo punta anche su Pechino

02 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una folta delegazione di studenti del Liceo Canopoleno, si prepara da alcune settimane -sotto la supervisione di Italian Diplomatic Academy- per partecipare alla simulazione delle Nazioni Unite che a marzo si terrà a New York.

Un'esperienza che vedrà protagonisti nella Grande Mela i ragazzi sassaresi insieme a studenti di oltre 130 paesi del mondo, focalizzata sull'importanza che gli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Non è la prima volta che gli studenti del Canopoleno volano a New York con il progetto Model United Nations, un’esperienza di altissimo livello, con prestigiosi speakers, personalità di rilievo nel mondo politico internazionale. Per una sperimentazione di cittadinanza globale coinvolgente e ricca di spunti per gli studenti che vi prenderanno parte.

Ormai, non ci sono più confini ed è necessario per i giovani allievi, essere in grado confrontarsi con nuove realtà che siano capaci di farli crescere. E se il Canopoleno si prepara a confrontarsi con gli Stati Uniti, da un lato, inizia anche un percorso di approfondimento verso l'Oriente per guardare oltre, verso Pechino e Shangai.

Sono queste le due università con cui l'istituto sassarese ha firmato accordi per il suo nuovo liceo scientifico internazionale ad opzione lingua cinese. Un orientamento sempre più globalizzato che mira ad offrire nuove opportunità agli studenti di questo territorio.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative