Cargeghe 

Giorno della Memoria con gli alunni

CARGEGHE. La memoria come gesto consapevole, collettivo e come impegno concreto. Anche quest’anno gli alunni della scuola media di Cargeghe, accompagnati e preparati dai loro insegnanti, hanno...

CARGEGHE. La memoria come gesto consapevole, collettivo e come impegno concreto. Anche quest’anno gli alunni della scuola media di Cargeghe, accompagnati e preparati dai loro insegnanti, hanno accolto l’invito dell’amministrazione e della Biblioteca comunali per celebrare insieme il “Giorno della Memoria”, nel ricordo dei milioni di ebrei vittime della Shoah.

Ma il pensiero è stato rivolto anche ai tantissimi uomini, donne e bambini che ancora oggi, in molte parti del mondo, sono vittime della guerra e delle discriminazioni per ragioni di carattere etnico e religioso.

Nella sala del Centro sociale, il sindaco Franco Spada, che ha accolto gli studenti insieme con la bibliotecaria Paola Cardo, ha voluto inserire questa celebrazione nel solco dei valori della Carta costituzionale, di cui quest’anno ricorre il 70esimo anniversario dell'entrata in vigore.

Democrazia, riconoscimento dei diritti inviolabili della persona, eguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione di razza lingua, fede religiosa; l'esatto contrario di quello che generò la Shoah.

È stato quindi proiettato il film francese “Monsieur Batignole”, che racconta una vicenda ambientata nella Francia occupata dai nazisti, con protagonisti tre bambini ebrei e un salumiere, che inizialmente approfitta dei vantaggi che gli provengono dalla persecuzione degli ebrei per poi via via affezionarsi ai bambini, cercare di aiutarli a raggiungere la Svizzera per porli in salvo. Il salumiere lo farà attraverso un percorso di presa di coscienza dell’orrore della persecuzione e discriminazione razziale, fino ad arrivare a identificarsi con loro e il loro dramma.

Al termine gli alunni, che continueranno in classe ad approfondire
il significato del Giorno della Memoria con i loro professori, hanno potuto prendere in prestito libri e dvd sull’argomento messi a disposizione dalle biblioteche del Sistema Coros Figulinas, che serviranno per un’ulteriore conoscenza della Shoah

Pietro Simula

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro

Redazione | Scriveteci | Rss/xml | Pubblicità | Privacy

DBInformation SpA. - Sede Legale Viale Giulio Richard 1/a – 20143 Milano - Capitale Sociale Euro 120.000,00 i.v. - R.E.A. Milano n. 1280714 - Registro Imprese di Milano n. 09293820156 - CF e Partita IVA 09293820156.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.