La Nuova Sardegna

Sassari

alghero 

Calamità, gestire i rischi è possibile

Calamità, gestire i rischi è possibile

Un progetto del Comune punta a ridurre i danni di eventi climatici

05 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ridurre i danni legati a eventi meteo-climatici nelle imprese attraverso strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi.

È l’obiettivo di “Alghero che protegge” una iniziativa sviluppata dal Comune di Alghero nell’ambito del progetto europeo Life Derris attraverso l’impegno di dotare le Pmi della Riviera del corallo di adeguati strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi. Il Comune intende lavorare con le imprese per ridurre i rischi, minimizzare le conseguenze dei fenomeni meteo-climatici e aumentare la sicurezza del territorio e di chi lo abita. L’iniziativa fa seguito alla sperimentazione avviata a Torino nell’aprile del 2016 e si inserisce nella fase di estensione del progetto ad altre dieci città italiane.

Le imprese che aderiranno ad “Alghero che protegge”, per il quale non sono previsti costi e oneri di partecipazione a carico dei privati, riceveranno supporto e formazione da parte degli esperti e collaboreranno alla definizione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici. Il progetto coinvolge tutte le associazioni di categoria, consorzi e le singole imprese del territorio. Derris prevede azioni di analisi delle aree comunali, definizioni e costruzioni di piani di adattamento, il monitoraggio e la valutazione del progetto, azioni di comunicazione attraverso la diffusione di un apposito piano. Il progetto Derris offre inoltre una serie di risposte concrete, creando un ponte tra il mondo assicurativo, la Pubblica amministrazione e le aziende. È stato anche realizzato un video di presentazione del progetto Life Derris che è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari. (g.m.s.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative