La Nuova Sardegna

Sassari

Ora Sassari si raggiungerà in 15 minuti

NULVI. A spiegare l’importanza di questa nuova arteria per l’Anglona sono stati in tanti, nel corso della cerimonia nella sala consiliare. Il presidente del consiglio regionale, Gianfranco Ganau ha...

06 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. A spiegare l’importanza di questa nuova arteria per l’Anglona sono stati in tanti, nel corso della cerimonia nella sala consiliare. Il presidente del consiglio regionale, Gianfranco Ganau ha affermato che «la viabilità è uno degli strumenti per combattere lo spopolamento , e in quest’ottica questa nuova risorsa del territorio va valorizzata in prospettiva di uno sviluppo economico e turistico». Poi Tore Terzitta , già sindaco di Valledoria in rappresentanza dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici e l’architetto Giovanni Milia, responsabile del settore Viabilità della Provincia, che ha illustrato alcuni dati tecnici della nuova strada. Per raggiungere Sassari ora i nulvesi dovranno percorrere circa 18 km (a fronte dei 35 della vecchia statale) su una strada con una piattaforma di 9 metri e con cunette di sicurezza. Attraverso tre viadotti, uno di 130 metri e 4 campate di oltre 30 metri, il secondo di 310 metri con 9 campate di oltre 45 metri, il terzo di 184 metri su 6 campate. La lunghezza complessiva del percorso è di 9 km. Si tratta di una alternativa alla vecchia statale con un risparmio in termini di distanza di oltre il 35 per cento ma il beneficio maggiore è associato al risparmio dei tempi di percorrenza derivante dalle diverse caratteristiche del tracciato e dalle velocità medie. A fronte dei 40 minuti sinora necessari per percorrere la vecchia statale il nuovo tracciato consente di percorrere la distanza in meno di 15 minuti.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato Nuccio Cargiaghe, assessore alle Finanze della Provincia a cui si deve l’intuizione lungimirante di puntare con tenacia su questa nuova arteria e la capacità di trovare le risorse tecniche e finanziarie per iniziare a realizzarla. (m.t.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative