La Nuova Sardegna

Sassari

fondi dalla regione 

Al cimitero di Putifigari nuovi lavori in vista

Al cimitero di Putifigari nuovi lavori in vista

PUTIFIGARI. Nuovi spazi saranno disponibili e verranno risolti anche alcuni problemi che si nel cimitero di Putifigari. Il Comune, infatti, ha ottenuto un finanziamento regionale di 90mila euro per...

07 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Nuovi spazi saranno disponibili e verranno risolti anche alcuni problemi che si nel cimitero di Putifigari. Il Comune, infatti, ha ottenuto un finanziamento regionale di 90mila euro per gli interventi di ampliamento e messa in sicurezza del camposanto, al quale si aggiungeranno, a titolo di cofinanziamento dal bilancio comunale, altri 60 mila euro che consentiranno, quindi, la realizzazione di opere finora rimandate.

L’amministrazione comunale aveva recentemente partecipato ad un apposito bando regionale, risultando in posizione utile per beneficiare delle relative risorse. Con uno stanziamento complessivo di 150mila euro sarà pertanto possibile far fronte ad una parte del fabbisogno manifestato. Queste risorse si aggiungono all’importante intervento che era già stato realizzato nel corso del 2017.

Il cimitero comunale risale al lontano 1936 e, nonostante i periodici investimenti, principalmente con risorse di bilancio, si è riusciti a tamponare soprattutto il fabbisogno di loculi. Restano da risolvere alcune criticità strutturali dovute sostanzialmente alle caratteristiche geologiche del terreno, di tipo argilloso.

Per il sindaco Giancarlo Carta «si tratta di un risultato molto importante, del quale beneficiano annualmente poco meno del 10 per cento dei Comuni della Sardegna».

Con questo investimento saranno rimosse molte criticità, ma è auspicabile ottenere ulteriori risorse per risanare anche l’antica chiesa cimiteriale, attualmente interdetta con ordinanza sindacale per inagibilità.

«Ci dispiace per il disagio – conclude il sindaco Carta –, creato ai cittadini, ma la sicurezza è prioritaria e con le risorse di bilancio non è possibile risolvere tutte le criticità strutturali».

Leonardo Arru



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative