La Nuova Sardegna

Sassari

INCONTRO CON GLI STUDENTI ALL’ALBERGHIERO 

Internet day, polizia postale contro il cyberbullismo

Internet day, polizia postale contro il cyberbullismo

SASSARI. Un incontro a scuola per parlare del mondo del web tra risorse e rischi. La polizia postale si è confrontata ieri mattina con gli studenti dell’istituto Alberghiero di via Cedrino nell’ambito...

07 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un incontro a scuola per parlare del mondo del web tra risorse e rischi. La polizia postale si è confrontata ieri mattina con gli studenti dell’istituto Alberghiero di via Cedrino nell’ambito delle iniziative programmate in occasione della Giornata mondiale della sicurezza in rete.

L’obiettivo dell’iniziativa di prevenzione e informazione è quello di insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

Protagonisti assoluti dell’incontro sono stati gli studenti che si sono confrontati con esperti della polizia postale sulle tematiche del web, dei suoi rischi e delle opportunità.

Numerose le domande che gli studenti delle prime classi dell’ Alberghiero hanno rivolto agli esperti del settore che - s a loro volta - hanno fornito indicazioni finalizzate a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Nel 2017 sono stati monitorati 1541 siti web di cui 8 rilevati a contenuto pedopornografico inseriti in blacklist, 13 le perquisizioni effettuate sul territorio regionale – ha dichiarato Anna Maria Mazziotto, dirigente del Compartimento della polizia postale e delle Comunicazioni di Cagliari –. Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative