La Nuova Sardegna

Sassari

“Rispetta l’ambiente”, divelto cartello lungo la litoranea

“Rispetta l’ambiente”, divelto cartello lungo la litoranea

PORTO TORRES. È uno dei simboli dell’incuria, della trascuratezza cui sono costretti molti angoli di Porto Torres. Da qualche tempo, infatti, chi transita per la litoranea e getta uno sguardo verso...

07 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. È uno dei simboli dell’incuria, della trascuratezza cui sono costretti molti angoli di Porto Torres. Da qualche tempo, infatti, chi transita per la litoranea e getta uno sguardo verso il mare, noterà che nel tratto transennato che conduce alla torre di Abbacurrente il segnale in legno che invita al rispetto dell’ambiente giace rovesciato su un fianco. Un segnale di una certa imponenza che, evidentemente, è stato divelto, magari a causa di una curva presa troppo larga e veloce con l’automobile, o chissà. Quel segnale è però soltanto uno dei sintomi del malessere che colpisce la strada che da Porto Torres conduce nei principali centri costieri: insieme con il segnale abbattuto, ci sono le tante microdiscariche che i nemici dell'ambiente e della differenziata creano lungo una delle vie che dovrebbe essere un biglietto da visita per Porto Torres e non solo, ironia della sorte in particolare sotto i segnali che invitano al rispetto dell'ambiente. Sono infatti diversi i punti, specie sul lato mare, in cui tra la vegetazione spuntano qua e là buste d’immondizia, passeggini, ombrelli, bottiglie in vetro e plastica, cartacce e persino pezzi d’automobile, avanzi di lavorazioni edili e “sanitari”. Anche l’altro lato non è da meno e all’ingresso della pineta di Platamona evidentemente continuano incontri galanti e non solo: bottiglie, bustoni, ombrelli e pezzi d'automobile giacciono seminascosti dagli alberi e dalla vegetazione.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative