La Nuova Sardegna

Sassari

A Giave corsi di potatura dell’olivo

A Giave corsi di potatura dell’olivo

Hanno preso il via le lezioni teoriche-pratiche da parte dei tecnici Laore

09 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Anche quest’anno è ripartita anche a Giave l’attività formativa a favore degli operatori olivicoli. I primi incontri, come consueto, sono stati dedicati alla pratica di potatura dell’olivo a vaso policonico.

I tecnici dell’agenzia Laore direttamente sotto la pianta hanno spiegato come, a partire dalla fisiologia dell’olivo, si arriva ad applicare il metodo di potatura più confacente alle esigenze degli alberi (in quanto esseri viventi con una genetica propria) e a quelle del produttore che deve limitare i costi di produzione. Ieri l’incontro si è tenuto nell’azienda di Lauro Nurra, i cui oliveti si trovano a ridosso della famosa Rocca de Pedra Mendalza’ e a poca distanza dal Nuraghe Oes, oggi oggetto di studio da parte della Soprintendenza in collaborazione con il Comune di Giave. In questi casi si è rilevato preziosissimo il contributo da parte dei corsisti più esperti che dopo la dimostrazione di potatura iniziale hanno assunto loro stessi le funzioni di formatori come i tecnici dell’agenzia, guidando le dimostrazioni in piccoli gruppi che operano su diverse piante. Come consueto poi, a fine giornata i “sottogruppi” si sono riuniti e, in maniera collegiale, si è valutato e si commentato il lavoro eseguito da ciascuno con le considerazioni tecniche.

A seguire, in date da stabilirsi, saranno organizzati altri incontri in modo da poter ultimare il corso con altre giornate teorico-pratiche in campagna sulle tecniche di potatura e innesto.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative