La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Urgente tagliare i rami sporgenti sui binari ferroviari

OZIERI. È stata emessa due giorni fa dal sindaco Marco Murgia un’ordinanza urgente che richiede ai proprietari di terreni adiacenti ai binari ferroviari di procedere subito al taglio dei rami...

09 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È stata emessa due giorni fa dal sindaco Marco Murgia un’ordinanza urgente che richiede ai proprietari di terreni adiacenti ai binari ferroviari di procedere subito al taglio dei rami sporgenti o degli alberi pericolanti. Il testo si trova pubblicato sul sito www.comune.ozieri.ss.it.

La richiesta del primo cittadino segue di poco una nota inviata al Comune dalla direzione territoriale di Cagliari di Rfi, gruppo Ferrovie dello Stato, nella quale si chiede di invitare, ovvero obbligare, proprietari, affittuari, conduttori a qualsiasi titolo di aree confinanti con la rete ferroviaria al taglio dei rami pericolosi «che possano, in caso di caduta, interferire con l’infrastruttura creando possibile pericolo per la pubblica incolumità ed interruzione di pubblico esercizio ferroviario», con ricadute sulla regolare circolazione o peggio con possibili pericoli per l’incolumità delle persone. Un’emergenza che sicuramente è stata acuita dal forte vento che sta caratterizzando questo inverno e dai gravi incidenti ferroviari che si sono verificati negli ultimi tempi anche in Italia.

Con il recepimento dell’invito di Rfi il Comune si impegna a far rispettare l’ordinanza nonché a «mantenere anche per il futuro lo stato di sicurezza al fine di scongiurare situazioni di pericolo per la circolazione dei treni». Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni amministrative. (b.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative