La Nuova Sardegna

Sassari

carrasegare 

Bonorva si prepara alle pariglie

Corso Umberto la pista delle spettacolari esibizioni dei cavalieri 

10 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Due giornate da non perdere per gli amanti dei cavalli e delle spericolate esibizioni dei cavalieri. Sabato17 e domenica 18, infatti, a vent’anni dalla prima edizione (a cura dell’associazione cavalieri di “S’ischiglia” presieduta da Tore Senes) si disputeranno “Sas pariglias Bonorvesas”.

La corsa si terrà nel tracciato di Corso Umberto I, trasformato in un’autentica pista grazie alla stesura di diversi metri cubi di sabbia per consentire una migliore e più sicura esibizione per i cavalieri. L’importante manifestazione equestre, che recupera e nobilita una tradizione, offre una vetrina spettacolo importante all’ardita esibizione dei cavalieri che guidati da Luigi Cocco, “S’asone ‘e carrasegare”, saranno protagonisti di due giornate di festa e sport.

Il programma della manifestazione prevede un preciso cerimoniale che inizierà giovedì 15, alle 12, con l’incontro con il sindaco Massimo D’Agostino al quale Tore Senes, consegnerà lo spadino del comando che, sabato 17, sarà riconsegnato a “S’Asone ‘e Carrasegare” per dare inizio alla manifestazione, preceduta da una sfilata con la partecipazione dei gruppi in costume di Macomer, Nuoro e di Sas Bonorvesas, dei tamburini e trombettieri di Oristano, degli sbandieratori e musici di Sassari.

Domenica 18, la manifestazione riprenderà con la sfilata alla quale, parteciperanno i gruppi di Tiana, Chiaramonti e Sas Bonorvesas, le maschere “Merdules e Boes”, di Ottana, i trombettieri e gli sbandieratori. (e.m.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative