La Nuova Sardegna

Sassari

inFormazione ai cittadini di ploaghe 

Il sito internet cambia e si allinea all’Italia digitale

Il sito internet cambia e si allinea all’Italia digitale

PLOAGHE. Da ieri, 12 febbraio, è online il nuovo sito istituzionale del Comune di Ploaghe progettato e realizzato secondo le linee guida di design dei siti web della pubblica amministrazione emanate...

13 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Da ieri, 12 febbraio, è online il nuovo sito istituzionale del Comune di Ploaghe progettato e realizzato secondo le linee guida di design dei siti web della pubblica amministrazione emanate di recente, a livello nazionale, dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Un piccolo primato poiché, a livello nazionale, sono ancora pochi gli enti pubblici che hanno rimodulato il proprio sito internet secondo le nuove disposizioni che tendono a uniformarne i siti web. Il nuovo portale è stato totalmente aggiornato nella grafica, rivisitato nei contenuti e sarà progressivamente implementato per garantire ai cittadini la massima facilità di utilizzo e di accesso alle sezioni ed alle informazioni.

Le linee guida di design per i siti della pubblica amministrazione rappresentano una lingua comune per far parlare Comuni e Regioni in modo chiaro e trasparente ai cittadini tramite il web. L’obiettivo è definire standard di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione, partendo da alcuni siti per poi via via abbracciarli tutti.

Ad occuparsi, come supervisore, dello sviluppo del nuovo sito è stata l’assessora comunale agli Affari Generali ed alla Comunicazione, Francesca Salariu, che per oltre un anno ha lavorato al progetto insieme con la ditta che lo ha realizzato: «Si tratta di modifiche che ci consentiranno di allinearci agli standard richiesti a livello nazionale – ha spiegato l’assessora Salariu – che, siamo certi, dopo un primo periodo di transizione verrà certamente apprezzato dai cittadini».

Per facilitare l’accesso alle informazioni nella fase transitoria il nuovo sito contiene il collegamento alla vecchia versione in modalità visualizzazione. (m.t.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative