La Nuova Sardegna

Sassari

Infanticidio, ordinata una nuova perizia

Infanticidio, ordinata una nuova perizia

Neonata morta nel tugurio, nel giorno della sentenza è stato disposto un altro esame medico legale

14 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Era attesa la sentenza e invece il collegio presieduto da Maria Teresa Lupinu è uscito dalla camera di consiglio con un’ordinanza che dispone una nuova perizia medico legale collegiale. Ieri mattina alle 12.30 non c’è stato un verdetto ma la richiesta di ulteriori accertamenti per capire cosa sia accaduto prima, durante e dopo il parto in quella specie di tugurio a Santa Maria Coghinas, il 6 gennaio del 2016. Sul banco degli imputati c’è Sara Gaspa, la madre di 31 anni che aveva visto nascere e poi morire la bimba di poco più di due chili che portava in grembo.

Lo scorso dicembre il pubblico ministero Paolo Piras aveva chiesto una condanna a quattro anni di reclusione, il minimo della pena, per «le condizioni personali e materiali di difficoltà e per le modalità del fatto che non hanno denotato crudeltà né hanno inferto sofferenza alla neonata». Questa era stata la motivazione della Procura. L’avvocato difensore Maurizio Serra aveva invece chiesto l’assoluzione sottolineando che l’indagine medico-legale non aveva escluso la possibilità «che la morte del feto sia avvenuta all’interno dell’utero, e che quindi la bambina sia nata morta, senza responsabilità della madre». Il difensore dell’imputata aveva anche evidenziato che il medico aveva comunque «escluso un’azione volontaria della madre volta a procurare la morte del feto o della neonata: potrebbe essere stato un evento che, seppure non imprevedibile in assoluto, le circostanze hanno reso non evitabile, almeno da parte di Sara Gaspa che era in stato di prostrazione psichica in seguito al parto precipitoso (ovvero immediato, spontaneo, senza travaglio)». E proprio per v

E proprio per fugare ogni dubbio su questa vicenda (perché evidentemente i giudici ritengono ci siano ancora alcuni aspetti da chiarire) è stata disposta una nuova perizia medico legale. (na.co.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative