La Nuova Sardegna

Sassari

Una doppia festa per un San Valentino che dura da 65 anni

di Barbara Mastino
Una doppia festa per un San Valentino che dura da 65 anni

Gli auguri dell’intera comunità per due coppie di sposi  In questo fine settimana le manifestazioni civili e religiose

15 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Anche quest’anno è prevista una giornata piena di appuntamenti a Ozieri per la celebrazione della festa di San Valentino, che in città, dove l’amore è sempre stato celebrato con il dolce tipico della sposa, il sospiro, da qualche anno è ancora più sentita dopo il ritrovamento nella chiesa dei santi Cosma e Damiano delle reliquie del martire. Gli eventi della manifestazione “Ad Ozieri parliamo d’amore” si terranno eccezionalmente oggi 16 febbraio, ma già da giovedì si è iniziato a festeggiare con la consegna dei riconoscimenti alle coppie più longeve: due sposi che in questo 2018 festeggiano i 65 anni di matrimonio. I primi, Nanneddu Manca e Andreana Molinu, hanno festeggiato il loro anniversario proprio ieri 14 febbraio.

Classe ’22 lui e classe ’30 lei, allevatore il marito e casalinga la moglie, hanno tre figli: Mimmia, Margherita e Salvina. La seconda coppia più longeva è quella formata da Giuseppe Sarobba e Paola Tiana, sposatisi il 20 settembre del 1953 e genitori di un unico figlio, Luigi. Dopo un periodo di lavoro in Toscana, i due erano tornati a Ozieri alla fine degli anni Settanta e lui (classe ’29) ha iniziato a gestire con i fratelli la cava di tufo mentre lei (classe ’34) si occupava della casa e del figlio. Due simboli dell’amore duraturo, che ieri hanno ricevuto la visita di una rappresentanza della giunta per ricevere gli auguri da parte di tutta la cittadinanza.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16484174:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16484174:1653485813/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Le celebrazioni  seguiranno il consueto programma, ma con qualche novità. La prima è il contest artistico “Innamorati dell’arte”, aperto (con partecipazione gratuita) a pittori e fotografi invitati a celebrare l’amore con le loro immagini. Le opere saranno consegnate oggi nella Pinacoteca e domani saranno esposte al pubblico per essere votate dai presenti: le migliori saranno esposte al museo per un mese, ma chi lo vorrà potrà donarle e farle entrare nella collezione d’arte del Comune.

Le celebrazioni  inizieranno nella chiesetta dei santi Cosma e Damiano, dove alle 17.30 sarà celebrata la Messa degli Innamorati con le coppie sposatesi nel 2017, quelle che festeggiano le nozze d’argento e d’oro e tutte quelle, anche non ancora sposate, che desiderano rinnovare la loro promessa d’amore. Da lì ci si sposterà nella pinacoteca Giuseppe Altana, dove oltre alla mostra “Innamorati dell’arte” sono previsti altri eventi. Il primo è culturale, ed è la conferenza di Gianna Saba su “Filtri d’Amore, presagi e fatture: donne e magia in Sardegna”.

Il secondo è musicale, ed è l’esibizione delle giovanissime cantanti Amalia Farris e Marta Cantara nel loro duetto SweetCrazy. A conclusione si terrà un piccolo momento conviviale offerto dall’amministrazione comunale, mentre a tutte le coppie sarà consegnato un dolce omaggio. L’evento è organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura con l’istituzione San Michele e i ragazzi del Servizio Civile e con la collaborazione de La Boutique della Carta di Ornella Caredda e di Artigiani del Dolce Peano.
 

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative