La Nuova Sardegna

Sassari

A Benetutti si corre la pentolaccia a cavallo

La manifestazione che chiude il Carnevale attrae ormai da otto anni centinaia di spettatori

16 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. Ritorna domani a Benetutti l’atteso appuntamento per centinaia di spettatori con l’ottava edizione della pentolaccia a cavallo.

Organizzata dall’associazione ippica benetuttese, la manifestazione, che si svolgerà nel corso Cocco Ortu, coinvolge circa centoventi cavalieri.

Alle 15 andranno in scena le pariglie acrobatiche, mentre alle 15,30 la vera e propria gara-spettacolo della pentolaccia. Quest’anno ospiti dell’evento gli sbandieratori musici della Citta dei Candelieri di Sassari.

Abilità equestre e una giusta velocità sono le caratteristiche essenziali per la particolare corsa a cavallo. Per riuscire a colpire il bersaglio gli uomini a cavallo dovranno avere, durante la corsa, una notevole concentrazione.

Per il paese di Benetutti saranno cinque i gruppi di cavalieri che correranno sul percorso.

Gli altri provengono da Sindia, Luogosanto, Ollolai, Macomer, Bonorva, Meana Sardo, Orani, Nuoro, Silanus, Berchiddeddu, Buddusò, Cuglieri, Orosei, Fonni, Bono, Pozzomaggiore, Tula, Budoni, Bortigali, Osidda, Osilo, Ittiri, Sassari, Norbello, Orgosolo, Noragugume, Gavoi, Oniferi e Bolotana. Tutte località che vantano una sentita tradizione equestre. Per riuscire a colpire il bersaglio gli uomini a cavallo dovranno avere, durante la corsa, una notevole abilità, concentrazione e una calibrata velocità. I cavalieri, come insegna la tradizione, avranno la maschera sul viso e indosseranno costumi carnevaleschi.

Ogni singolo cavaliere dovrà essere munito di bastone per colpire la pignatta e i cavalli in gara dovranno essere forniti di test di Coggins e vaccino antinfluenzale.

Elena Corveddu

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative