La Nuova Sardegna

Sassari

Le strade di Alghero set per i fotografi da tutto il mondo

di Gian Mario Sias
Le strade di Alghero set per i fotografi da tutto il mondo

A maggio la prima edizione del contest per professionisti e appassionati da oltre 100 Paesi che si sfideranno con scatti d’autore

16 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sognando un posto in prima fila nella filiera globale delle vacanze, Alghero punta tutto sulla cultura e sceglie di scommettere ancora sui grandi eventi internazionali.

In maggio strade e piazze della città catalana si trasformeranno in un grande set fotografico per la prima edizione di “Aspa – Alghero Street Photography Awards”. La promozione di Alghero passerà per la partecipazione al contest di professionisti e appassionati provenienti da oltre cento Paesi sparsi per il mondo. E dal 25 al 27 maggio la grande kermesse sostenuta da Fujifilm, Fondazione di Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Sprea Editori, Isola Media e Federazione italiana associazioni fotografiche porterà nella Riviera del corallo una marea di addetti ai lavori, con il loro pubblico in costante aumento e una copertura che tra media tradizionali e social si annuncia davvero straordinaria per il territorio e per le sue velleità sulla scena internazionale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16486225:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16486225:1653486092/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Fotografie e contatti da 108 Paesi, migliaia di pagine scaricate e scatti inviati, una giuria di riconosciuta fama internazionale, partnership di primissimo livello: tutto questo è Aspa, l’Alghero Street Photoghraphy Awards, la prima edizione del “Festival internazionale della fotografia di strada e d’autore”, in programma ad Alghero dal 25 maggio. Pensato e messo su dall’associazione culturale Officina di Idee in collaborazione con Comune di Alghero e Fondazione Alghero per la direzione artistica di Sonia Borsato, curatrice e docente dell’Accademia di Belle arti di Sassari, l’appuntamento è l’ultimissimo tassello fissato lungo la scalata che coinvolge enti pubblici e partner privati, uniti dall’idea di fare di Alghero la “Città delle arti e della musica” e di ricandidarla per un posto nel “Creative Cities Network” dell’Unesco. Al contest abbinato al festival di maggio si può partecipare sino al 28 febbraio, categorie e modalità sono rintracciabili su www.aspawards.com. A valutare i lavori sarà una giuria internazionale ultra qualificata, in cui emergono i nomi di David Gibson, Massimo Mastrorillo, Gianluca Colla, Salvatore Matarazzo e Augusto Pieroni.
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative