La Nuova Sardegna

Sassari

Maslowaten, agricoltura hi-tech

Maslowaten, agricoltura hi-tech

L’università di Sassari presenta il rivoluzionario progetto di irrigazione ecocompatibile

16 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il progetto di ricerca dell’università di Sassari “Maslowaten”, finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, si è presentato al pubblico.

Maslowaten, coordinato per l’Ateneo dal professor Luigi Ledda, intende introdurre nel mercato una nuova soluzione di irrigazione eco-compatibile che consta di un sistema di irrigazione fotovoltaico, senza l’utilizzo di energia elettrica o di combustibili provenienti da fonti fossili, con un risparmio d’acqua pari al 30 per cento

Per dimostrare la validità a lungo termine della soluzione Maslowaten, sono stati realizzati 5 impianti dimostrativi in scala reale: uno in Portogallo, due in Spagna, uno in Italia e uno in Marocco, adattando il fotovoltaico a diversi sistemi di irrigazione e colture. A Uri, in provincia di Sassari, è stato realizzato il dimostratore italiano .

La presentazione in aula è stata fatta con Luis Narvarte, Coordinatore del Progetto (università politecnica di Madrid), Lauro Antipodi, direttore ricerca & sviluppo Caprari, Luigi Ledda (università di Sassari), Isaac Carrelo (università politecnica di Madrid), Paola Deligios (Uniss), Roberto Simula (Azienda Agricola Sarciofo). Coinvolta nel progetto di ricerca anche l’università portoghese di Évora.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative