La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, Cappuccini si mobilita contro la cattura di Romeo e Pippo Pluto

Sassari, Cappuccini si mobilita contro la cattura di Romeo e Pippo Pluto

I due cani di quartiere sono coccolati da tanti residenti ma di recente sono stati presi a calci da qualche balordo e ora si dimostrano diffidenti. In diverse occasioni avrebbero dimostrato aggressività, da qui l'ordine di cattura

17 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Romeo non potrà più fare le serenate notturne sotto le finestre delle barboncine del quartiere, e Pippo Pluto non passerà più i pomeriggi accucciato in una delle casette in legno che gli abitanti di via Regoli e dintorni hanno comprato appositamente per lui e il suo compagno. Pippo Pluto e Romeo, noto anche col nome di Iena Plissken in omaggio al protagonista del film “1997: Fuga da New York”, sono due cani vagabondi destinati a una gabbia del canile comunale.

Finora hanno vissuto nel quartiere Cappuccini: da un paio di anni ciondolano tra via Principessa Jolanda, la scalinata di via Regoli e viale Caprera, consumando coccole e crocchette offerte dagli abitanti della zona. Da qualche giorno contro di loro è scattato l’ordine di cattura: hanno morsicato quattro persone e hanno perso il diritto alla libertà. Al servizio veterinario della Asl e al settore Ambiente del Comune sono arrivate diverse segnalazioni contro quei due cani diventati improvvisamente aggressivi.

Più volte il Taxi Dog, incaricato dalla Asl, e i barracelli hanno tentato la cattura, ma senza risultati. E il quartiere si è mobilitato in difesa delle due mascotte: «Pippo Pluto e Romeo, sono sono accuditi dagli abitanti della zona, sono mansueti e non è giusto che siano rinchiusi in un canile», dicono Simona Pedde, che lavora a due passi da via Regoli e Anna Palermo, volontaria animalista.

«Poco tempo fa sono stati aggrediti e presi a calci e da quel momento sono diventati diffidenti, abbaiano e ringhiano agli sconosciuti». Nel rione sono amati da tutti, tanto che un mese fa è stata fatta una colletta per racimolare la somma necessaria alla sterilizzazione dei due animali.
 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative